iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Mr Whore – Un Alfabeto

Mr Whore - Un Alfabeto: Il secondo volume della collana Ectoplasmi (Bloody Sound Fucktory), incentrata su side project dalla vita breve, su lavo...

Il secondo volume della collana Ectoplasmi (Bloody Sound Fucktory), incentrata su side project dalla vita breve, su lavori dimenticati o addirittura mai pubblicati, è dedicato a Mr Whore. Sotto il moniker si nasconde Francesco Vilotta che, in seguito alla rottura dei Vel (2003), band seminale per la scena musicale marchigiana, si trovò a vagare tra riesumazioni del vecchio progetto e piccoli esperimenti acustici. Qui vengono presentati 5 pezzi acustici, i più significativi partoriti nel biennio 2006/2007. A registrare c’era Mattia Coletti.

A., apre il disco con una chitarra semplice e dissonante (su cui poggia un cantato cupo e allucinato) e chiude in un lieve crescendo di feedback ed effettistica soffusa, fino a tacere. Padre Vostro, su chitarra acustica, più lineare e accessibile, scorre fluida sotto un cantato mesto, arreso, pessimista, mentre The Narrow Row genera conflitti melodici, quasi fosse un blues totalmente sventrato. Alzheimer è una chitarra violentata accompagnata da cantilene tossiche, sporche e ruvide. Infine, Partire Per La Vacanza Di Ferro, su binari più comprensibili, chiude tra melodie ansiogene e la voce sfinita, stanca, flebile.

Mr Whore è un musicista strano e le sue canzoni ne sono un fedele ritratto. Questo breve disco, decisamente eccentrico e sui generis, non colpisce particolarmente in quanto a orecchiabilità o facilità d’ascolto, ma si rivela interessante in quanto riporta in superficie materiale che altrimenti sarebbe andato perso. E’ una interessante testimonianza di archeologia musicale.


TRACKLIST:
01. A.
02. Padre Vostro
03. The Narrow Row
04. Alzheimer
05. Partire Per La Vacanza Di Ferro

Mr Whore - Un Alfabeto

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP