iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Motiva – Un Motivo Ci Sarà

Buon esordio dei Motiva, realtà pugliese dedita ad un pop/rock dalle ottime melodie.

Motiva – Un Motivo Ci Sarà

Per tutti gli amanti del rock italiano di classe la Videoradio ha dato alle stampe sul finire dell’anno l’esordio della band pugliese Motiva.

Fondata nel 2007 e con all’attivo un Ep di tre brani uscito nel 2009, la band licenzia questa raccolta di dieci brani devoti al rock italiano ed accomunati da un ottimo songwriting, compresa la cover di Con Il Nastro Rosa di Battisti.
Si viaggia sui binari di un pop/rock molto radiofonico ma elegante, tra dolci ballate ed ottimi momenti di elettricità, in un contesto musicale che fa dell’emozionalità e di melodie ariose il suo punto di forza.
Cresciuti ascoltando e suonando il meglio che il rock “made in italy” abbia regalato da sempre (la band oltre a scrivere brani propri, porta sui palchi uno spettacolo incentrato su cover dei brani più illustri del panorama nazionale dagli anni 60′ ai giorni nostri) i cinque musicisti di Taranto mettono sul piatto tutta la loro bravura nel saper coniugare la musica italiana con il rock melodico, sulla scia del primo Renga solista, convincendo e proponendosi come ottima alternativa ai soliti nomi della nostra musica più popolare.
Bravissimo Fabrizio Tarantino, voce che ricorda non poco il cantante ex Timoria, specialmente quando la musica della band rallenta i ritmi per toccare i cuori, con ballad dalle melodie riuscite (Fai Parte Di Me, Per Sempre(Buonanotte)), e sempre sul pezzo gli altri musicisti quando la musica viaggia su binari più rock oriented come nelle ottime Ossigeno (uscita in formati videoclip nel 2013) e Tra Cielo e Terra.
Ottima band, consigliata agli amanti del rock melodico cantato in lingua madre, i Motiva sono a tutti gli effetti una gradita sorpresa ed il loro album possiede le caratteristiche per piacere sia al fan del rock sia a chi ama sonorità più in linea con il classico prodotto nazionale, virtù che dovrebbero garantire alla band un buon seguito, anche a livello commerciale.

Tracklist:
1.Volami Dentro Al Cuore
2.Notte
3.Ossigeno
4.Un Motivo Ci Sarà
5.Fai Parte Di Me
6.Ricordi
7.Fra Cielo E Terra
8.Per Sempre (Buonanotte)
9.Dentro La Tempesta
10.Con Il Nastro Rosa (Cover)

Line-up:
Fabrizio Tarantino – voce
Gregorio Pulpito – tastiere
Durando Tegas – chitarra solista
Vincenzo Cannarile – batteria
Mimmo Masella – basso

MOTIVA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
1 Comment
  • Avatar
    Claudio
    Posted at 11:16h, 13 Gennaio Rispondi

    A mio parere sono la rinascita del rock italiano

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta