La Moncada – Nero

Un lavoro convincente ed emozionante in cui tutto è al posto giusto.

La Moncada – Nero

I piemontesi La Moncada, attualmente composti da Francesco Alloa, Carlo Barbagallo, Mattia Calvo, Gianandrea Cravero e Davide Maccagno, ritornano a distanza di tre anni dall’ottimo “Torino Sommersa” con il nuovo Nero. L’album, registrato insieme a Massimiliano Moccia e Manuel Volpe, si compone di dieci ispidi brani che mettono insieme cantautorato, post rock e sonorità anni ’90.

La partenza del disco, affidata ai ritornelli caldi e sporchi di Robocop, prosegue con il denso procedere, fatto di solitari colpi di batteria e un finale avvolgente che sprofonda nella melodia, di Nero.
Al terzo posto troviamo il sound disteso, costruito prevalentemente su pianoforte, chitarra e voce, di Una Nuova Cattiveria, mentre lo svilupparsi coinvolgente di Almeno In Francia, circondando con i suoi cori nella seconda parte, si contrappone al delicato e malinconico accarezzare di Svegliami.
Il ritmo vivace de L’Accabadora, mettendo insieme, per certi versi Cesare Basile e l’Umberto Palazzo delle “Canzoni Della Notte E Della Controra”, lascia spazio al crescere incisivo di Ossigeno Puro e all’amaro avvolgere di Scivoli Via.
Nel Deserto Dei Sentimenti, infine, morde con il suo procedere sempre più incalzante, aprendo alla conclusiva e apparentemente più rilassata e solare La Cena.

Con questo secondo capitolo i La Moncada confermano in tutto e per tutto il loro valore. I dieci pezzi presentati, sempre intriganti e coinvolgenti, si susseguono dando vita a un cantautorato elettrico che mette insieme post rock, sonorità anni ’90 (si pensi ad Umberto Palazzo, Cesare Basile, Marlene Kuntz) e lievi influenze blues. Un lavoro convincente ed emozionante in cui tutto è al posto giusto.

Tracklist:
01. Robocop
02. Nero
03. Una Nuova Cattiveria
04. Almeno In Francia
05. Svegliami
06. L’Accabadora
07. Ossigeno Puro
08. Scivoli Via
09. Nel Deserto Dei Sentimenti
10. La Cena

Line-up:
Francesco Alloa
Carlo Barbagallo
Mattia Calvo
Gianandrea Cravero
Davide Maccagno

LA MONCADA – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: