Maria Rodes, Ramon Rodriguez I Martì Sales – Convergencia I Uniò

Disco non riconducibile alla normale e consueta fisica musicale, canzoni che fluttuano in un aire diverso. Tutto ciò è il risultato di una fusione di tre musicisti con percorsi ben diversi : Ramon Rodriguez ( aka The New Raemon ), Maria Rodés e Martì Sales.

Maria Rodes, Ramon Rodriguez I Martì Sales – Convergencia I Uniò

I tre si sono ritirati nel novembre 2012 nei fantastici studi musicali di Paco Loco, a Puerto de Santa Maria, nei dintorni di Cadice. Ma non cadiamo nel tranello; questo è un lavoro fortissimamente catalano. Maria, Ramon e Martì cantano in catalano, e si ispirano a figure culturali catalane, come Nuria Martineza Vernis, di cui possiamo trovare un poema musicato, o del libertario Enric Casasses. Permettetemi di aprire una parentesi: Barcelona ora la conosciamo come una città gaudente, carnale e calcistica, ma questa è un’etichetta che le sta stretta. Nel Barrio Gotico, a ben osservare, si possono vedere i segni di una città a cui la storia ha lasciato pesanti cicatrici. E non parlo della guerra civile, che vedeva Barcelona amministrata e bene, dagli anarchici. L’ottocento, e il settecento, persino il cosiddetto siglo de oro nella penisola iberica sono stati secoli di fame e Barcelona ne porta ancora i segni. Ora c’è la diversiòn ma prima c’è stata la hambre, e ora sta ritornando di nuovo la fame. Convergencia I Uniò è una dolcissima bolla nella quale rifugiarsi per sfuggire alle brutture di questi tempi bui.
Può anche essere visto come una specie di narcotico, una splendida droga. Lo stile è ricercato, ma senza mai cadere in un affettato manierismo. Si attraversano vari stili, e tutti posseduti con sicurezza. In definitiva un escapismo molto più efficace delle crociere.

Tracklist:
1. El Trenc De L’alba
2. Guerres I Amagatall
3. Nusos
4. Jo No Vull Ser Un Cactus
5. Taxidèrmia
6. La Visita
7. Into the Maëlstrom
8. Eclesiastès 12:2-8

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano