iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Maria Rodes, Ramon Rodriguez I Martì Sales – Convergencia I Uniò

Disco non riconducibile alla normale e consueta fisica musicale, canzoni che fluttuano in un aire diverso. Tutto ciò è il risultato di una fusione di tre musicisti con percorsi ben diversi : Ramon Rodriguez ( aka The New Raemon ), Maria Rodés e Martì Sales.

Maria Rodes, Ramon Rodriguez I Martì Sales – Convergencia I Uniò

I tre si sono ritirati nel novembre 2012 nei fantastici studi musicali di Paco Loco, a Puerto de Santa Maria, nei dintorni di Cadice. Ma non cadiamo nel tranello; questo è un lavoro fortissimamente catalano. Maria, Ramon e Martì cantano in catalano, e si ispirano a figure culturali catalane, come Nuria Martineza Vernis, di cui possiamo trovare un poema musicato, o del libertario Enric Casasses. Permettetemi di aprire una parentesi: Barcelona ora la conosciamo come una città gaudente, carnale e calcistica, ma questa è un’etichetta che le sta stretta. Nel Barrio Gotico, a ben osservare, si possono vedere i segni di una città a cui la storia ha lasciato pesanti cicatrici. E non parlo della guerra civile, che vedeva Barcelona amministrata e bene, dagli anarchici. L’ottocento, e il settecento, persino il cosiddetto siglo de oro nella penisola iberica sono stati secoli di fame e Barcelona ne porta ancora i segni. Ora c’è la diversiòn ma prima c’è stata la hambre, e ora sta ritornando di nuovo la fame. Convergencia I Uniò è una dolcissima bolla nella quale rifugiarsi per sfuggire alle brutture di questi tempi bui.
Può anche essere visto come una specie di narcotico, una splendida droga. Lo stile è ricercato, ma senza mai cadere in un affettato manierismo. Si attraversano vari stili, e tutti posseduti con sicurezza. In definitiva un escapismo molto più efficace delle crociere.

Tracklist:
1. El Trenc De L’alba
2. Guerres I Amagatall
3. Nusos
4. Jo No Vull Ser Un Cactus
5. Taxidèrmia
6. La Visita
7. Into the Maëlstrom
8. Eclesiastès 12:2-8

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4: Uno dei capolavori di un gruppo che stupisce ancora a decenni di distanza e che mostra molto chiaramente la forza di un periodo musicale e non solo che aveva e che ha ancora tantissimo da dire e da farci sentire.

#Riascoltiamoli Sublime

L’omonimo disco era la terza avventura del gruppo californiano Sublime, composto da Eric Wilson al basso, Floyd “Bud” Gaugh alla batteria e Bradley Nowell alla chitarra e voce.