Lady Banana – Busking Problems

Dalla Spagna con ardore, due ragazze dimostrano quanto basti due cuori grandi per fare dell'ottimo rock'n'roll

Lady Banana – Busking Problems

Il rock’n’roll è, prevalentemente, cosa da uomini.

Il 90% di chi lo suona sono maschi come sono quasi sempre maschi quelli che si vedono scartabellare fra i dischi nei negozi o alle fiere in cerca magari del raro singolo di garage-punk pakistano mentre le fidanzate e/o mogli li guardano con un’espressione mista di insofferenza e compatimento.

Fa dunque doppiamente piacere parlare di un disco come questo realizzato da sole donne. Le Lady Banana infatti sono due giovani fanciulle, Alba e Nerea, di Saragozza che armate di chitarra e batteria (niente basso, mi ricorda qualcuno…) ci propongono queste quattro ottime canzoni. Si comincia ovviamente ascoltando il lato a nel quale trovano spazio Haircut che, dopo un attacco frontale posto nei primi secondi, diventa più pop quando entra in scena l’ottimo cantato di Nerea e Watermelon che dopo un breve intro blues scatena la sua scarica di elettricità.

Sul lato b invece sono incise la splendida Pepe (il mio pezzo preferito in assoluto) che unisce il ritmo garage delle Headcoatees al bubblegum punk delle Donnas o di Tina & The Total Babes mentre Tally Ho mostra il lato dolce del duo ma è attraversata di quando in quando da incontrollati sprazzi di lo-fi perché ok essere dolci ma guai ad esagerare. La copertina ritrae le nostre davanti ad un muro sormontato dal filo spinato ed i loro sguardi allo stesso tempo teneri e determinati dicono di loro che per fare dell’ottimo rock’n’roll basta essere in due ed avere tonnellate di attitudine.

Gran bel singolo da avere e da far suonare come se non ci fosse un domani.

TRACKLIST
Lato A : Haircut, Watermelon
Lato B : Pepe, Tally Ho

LINE-UP
Nerea – Guitarra + Voz,
Alba – Bateria + coros

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
1 Comment
  • Bob Accio
    Posted at 17:59h, 09 Dicembre Rispondi

    Come non spaccare il cuore in due dopo averlo ascoltato unito? We love you, babies!!!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

ZAKO – I

Durante una trasferta in Toscana per motivi familiari, per chi vi scrive si è presentata una splendida opportunità: quella di vedere in azione, per la prima volta dal vivo, i leggendari Fuzztones in concerto a un’oretta d’auto di distanza da dove (temporaneamente) alloggiava. Colto l’attimo,

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano