iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : La Strana Indagine Di Thomas Winslow

La Strana Indagine Di Thomas Winslow: Un libro che è più libri assieme, con diversi livelli di lettura ed una grande originalità. Giacomo Festi</st...

Un libro che è più libri assieme, con diversi livelli di lettura ed una grande originalità.

Giacomo Festi è giovane ma non arriva per caso a scrivere questo libro, avendo già pubblicato altri libri, e gestisce un bel blog di recensioni di film e serie tv, Recensioni Ribelli.

Il protagonista del libro, Thomas Winslow è un uomo in fuga, e scappa attraverso attraverso diversi momenti di molte epoche, tentando di uscire da una storia per entrare in un’altra, continuando la sua fuga. Ma da cosa scappa ? Fugge dalla sua storia e da un’indagine che stava conducendo come detective negli anni trenta, e da qui il romanzo cambia sublimandosi in un ottimo noir, ma non è finita qui…

Un libro ben scritto e ben strutturato, giustamente ambizioso, perché è l’obiettivo è alto, e gli spunti che Festi trova sono notevoli. Il libro è una ricerca di noi stessi, una ricerca di ciò che noi siamo, che implica un vedersi dentro che non sempre è piacevole, anzi. Il nucleo del romanzo sono le storie, ed è una celebrazione di ciò che nobilita la letteratura  : le storie. Queste ultime sono le impalcature della nostra vita e ciò che riesce a caratterizzare le nostre vite, che sono poi storie esse stesse. Nel libro ci sono moltissime citazioni, a sottolineare la grande cultura pop e noir dell’autore.

Un libro di trecento pagine che è un uragano, spazza le convinzioni del lettore, e lo invita a guardarsi dentro, anche in maniera scanzonata. Molto di questo libro di Festi stupisce, a partire dalla bellissima citazione dei Folkstone apposta in prefazione : “ L’inizio è solo incrocio di casualità, aspro è il sapore della fine e delle sue rovine. “

Molta verità sulle storie è racchiusa in questa frase, e la dimostrazione è in queste parole, ed in questo libro.

www.duetredue.com

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Albireon – Effemeridi

Il gruppo ha usato vari registri del folk per esprimersi, e qui arriva alla forma per ora più alta del loro dark folk in italiano, dalle tenebre le luci, per aspera ad Albireon.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP