La Belle Epoque – Il Mare Di Dirac

La Belle Epoque - Il Mare Di Dirac 1 - fanzine

La Belle Epoque – Il Mare Di Dirac

I La Belle Epoque, formazione bergamasca composta da Luca Boschiroli, Dario Sorano, Paolo D’Adda e Daniele Pizzigoni, debuttano, dopo il demo-ep “Rumori Dal Piano Di Sotto” del 2012, con gli otto brani de Il Mare Di Dirac. Il lavoro, autoprodotto, si concentra su un alternative rock/pop dalle vaghe influenze new wave che guarda con nostalgia agli anni ’90.

La chitarra vivace di Icaro, accompagnata da ritmi spigliati, alterna momenti distesi ad altri ben più elettrici, introducendo il morbido avvolgere della delicata Nuovo Mondo (basso e batteria a sorreggere tutto, note di tastiera a dar colore) e il cantautorato elettrico, in parte figlio dei Diaframma, della pacata e corposa Fuori Di Me.
L’abbraccio velatamente malinconico di Insidia, invece, affidandosi a ritornelli energici, apre al crescere sempre più carico di incertezze della coinvolgente e delicata Cracovia, mentre il trascinare di Mentre Il Cielo Cadeva, lasciato in mano prevalentemente alla chitarra, cede spazio al disteso procedere della lineare e fluente Il Mare Di Dirac.
Con L’Amore Nei Piedi, infine, chiude il disco suonano sempre composta e curata, ma non aggiungendo niente di più.

Con questo debutto i La Belle Epoque dimostrano di avere ottime capacità tecniche (i pezzi sono stati registrati in presa diretta) e compositive. A non convincere ancora fino in fondo sono due cose: da una parte il non riuscire a sviluppare, in tutto e per tutto, un proprio suono personale; dall’altra il proporre pezzi, a tratti, fin troppo omogenei fra loro (il rischio che l’intero album risulti monocorde, a tratti, si palesa). Insomma, un lavoro con delle qualità, ma anche con qualche fragilità ancora da risolvere.

TRACKLIST
01. Icaro
02. Nuovo Mondo
03. Fuori Di Me
04. Insidia
05. Cracovia
06. Mentre Il Cielo Cadeva
07. Il Mare Di Dirac
08. Con L’Amore Nei Piedi

LINE-UP
Luca Boschiroli
Dario Sorano
Paolo D’Adda
Daniele Pizzigoni

LA BELLE EPOQUE – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.