FROM IYEZINE’S ARCHIVES EP.12 – Holmberg II

FROM IYEZINE'S ARCHIVES EP.12 – Holmberg II 1 - fanzine

FROM IYEZINE’S ARCHIVES EP.12 – Holmberg II

È ormai passato un bel po’ di tempo dall’ultimo episodio, ma il nostro podcast From IYEzine’s Archives è ancora attivo, vivo e vegeto, e per recuperare il tempo perso eccovi il dodicesimo episodio della serie.
Per chi legge di ciò per la prima volta o chi si fosse dimenticato, questo podcast è strutturato per cercare di dare uno spazio di espressione e divulgazione di quelle uscite che per un motivo o per l’altro non riusciamo a recensire, e che finiscono nei nostri archivi. Siccome è un peccato lasciare che un sacco di musica cada nel dimenticatoio, con questo podcast vogliamo andare a rispolverare alcuni di questi EP, compilations e uscite varie.

Ci eravamo lasciati con il mix “Annunaki’s Revenge” di Massimo, ed è sempre lui al timone della nave per questa nuova puntata, anch’essa dotata di un titolo tutto particolare ed evocativo, con cui il buon Massi è solito accompagnare i suoi mix. Holmberg II è il nome assegnato a una piccola galassia irregolare (cioè con zone più dense e altre più vuote di stelle, lungo migliaia di anni luce), situata a più di 11 milioni di anni luce da noi, ed è un interessante oggetto di studio dal punto di vista scientifico per le sue caratteristiche differenti da una galassia come la Via Lattea, ma soprattutto per essere stata identificata come una zona di formazione di nuove stelle.
Perciò questo titolo rende l’idea di un mix che si addentra nelle profondità dello spazio più remoto, verso galassie inesplorate, muovendosi nell’oscurità e lungo i binari della techno.

Potete trovare qui sotto maggiori informazioni sulle uscite contenute in questo episodio, come al solito; si tratta di EP e compilation molto interessanti, uscite (pardon) a cavallo del periodo estivo e inizio-autunnale, con tanto “made in Italy” (ma anche tanta Spagna) e nomi importanti, in quanto le etichette CLR e PoleGroup sono una garanzia di massimi livelli nella scena techno.
Nove tracce incendiarie, potenti bombe techno come piacciono al nostro selezionatore e podcaster Massimo, per un mix che viaggia a velocità elevata, coi battiti techno che pompano più di un motore a combustione interna.

Al solito, in basso trovate tracklist e download del mix.
Buon ascolto da Davide e Massimo!

Holmberg II per i più affini alle scienze….
Holmberg II is a small irregular galaxy located about 9.8 million light-years away in the constellation Ursa Major. It is a member of the M81 Group of galaxies, and one of the few that isn’t distracted by gravity from other nearby galaxies. It is a patchwork of dense star-forming regions and areas with less material, which can stretch across thousands of light-years. Holmberg II is dominated by giant bubbles of glowing gas which are regions of old star formation. The cavities are blown by high-mass stars (as these stars form in dense regions of gas and dust, they expel strong stellar winds that blow away the surrounding material) and of gas by the shock waves produced in supernovae (the violent explosions that mark the end of the lives of massive stars).
The star formation regions in Holmberg II appear as massive, disorganized patches filled with hundreds of young, blue stars, that occupy a relatively large fraction of the disk.
Holmberg II is the perfect example of model of starbirth where new stars create even newer ones. When a bubble is created by stellar winds, it moves outwards until it reaches the edge of the molecular cloud that spawned it. At the exterior edge, dust and gas have been compressed and form a nodule similar to a blister. Here another new star forms.. and triggers again in a chain reaction,
Holmberg II enables astronomers to study star birth in an environment that isn’t disturbed by density waves (typical of bigger galaxies) or by deformation caused by the pull of another galaxy, and that is conveniently close.
Ref. Www.annesastronomynews.com

COFFEE POT – Coffee Pot 01

Label: Coffee Pot (CP001)
Release: 21/5/2014

TRACKLIST
A1. El Gothic
B1. Subuteo
B2. Diagonal

Coffee Pot è un nuovo progetto di collaborazione tra due bravissimi artisti nostrani, Limo e Guido Nemola, provenienti da contesti come Out-ER e il collettivo pugliese Transition Lab per il primo, la leccese Recycle (con Santorini)) per il secondo.
Il progetto prende il via da un soggiorno a Barcellona, come fonte di ispirazione, il cui risultato è questo primo EP da tre tracce, la prima con sfaccettature dub-techno, la seconda (scelta per il podcast) più diritta, la terza (bellissima) con più attenzione all’ambientazione, un pizzico di acidità ed influssi tech-house.
Non si può far altro che sperare che la collaborazione abbia un seguito.

Soundcloud

Coffee Pot_logo#19

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGHAU – Karma EP

Label: Abstract Animal (ANIMAL006)
Release: 31/7/2014

TRACKLIST
A1. Karma
A2. Karma (M.A.D.A. & Plankton Remix)
B1. Tension
B2. Tension (Monomood Basement Rave Remix)

Il francese Leghau si aggiunge al roster Abstract Animal, con questo EP da due tracce più due remixes: si tratta di potentissime tracce techno stantuffanti, tra cui spicca la title-track, in versione remix ad opera di M.A.D.A e Plankton, e con la versione originale selezionata per il mix.

Facebook

Label_B_006_2print

 

 

 

 

 

 

 

 

VA – Converged Compilation

Label: From 0-1 (FR0-1 0.018)
Release: 14/5/2014

TRACKLIST
01. Poor Boy Rich – 303 Blues
02. Andrei Morant – Millennium
03. Virulent – An Ancient Empire
04. Mike Gervais – Lost
05. Uun – Pareidolia
06. Justin Schumacher – Corner Pocket
07. Garrett Dillon – Fragmentary

Questa compilation consiste in una selezione di tracce composte da producer americani uscita in preparazione al periodo estivo. In questo campionario di tracce era difficile sceglierne una per il mix, e Massimo ha optato per Millennium di Morant.

FROM 0-1

FR0-1_0.018_VariousArtists_ConvergedCompilation_CoverArtworkWeb

 

 

 

 

 

 

 

 

KOOLMORF WIDESEN – JX-EP

Label: Wil-Ru Records (WR050)
Release: 25/7/2014

TRACKLIST
1. Zeleny Acid (5:18)
2. Natt (3:38)
3. 7 (4:00)
4. Night147 (2:10)
5. PS-5 (5:18)

Corposo EP targato Koolmorf Widesen, moniker dell’italiano Leonardo Barbadoro, che realizza 5 tracce techno/elettroniche dal sapore acid, dal gusto retrò in quanto registrate direttamente su nastro, senza software per campionamenti e suoni sintetici, ma tutto in analogico.
Tra atmosfere nebulose, ritmi sincopati e suoni graffianti, l’EP si muove su coordinate decisamente interessanti. In questo mix è stata inserita la traccia iniziale Zeleny Acid.

KOOLMORF WIDESEN

koolmorf

 

 

 

 

 

 

 

 

KWARTZ – Form And Void EP

Label: PoleGroup (PoleGroup026)
Release: 15/9/2014

TRACKLIST
A1. Form and Void
A2. Form and Void (Reeko Remix)
B1. Breakage
B2. Breakage (Exium Remix)

All’interno dell’etichetta spagnola PoleGroup, capitanata da Oscar Mulero, una delle più solide e importanti realtà techno fuori dall’accentratrice Berlino, l’emergente madrileno Kwartz, attivo dal 2011, è uno degli ultimi arrivati, ma fin dalle prime battute (Unknown Landscapes) ha dimostrato di stare a pennello in quel contesto.
La musica di Kwartz è techno oscura, potente e ipnotica, dal battito rude, e queste due bombe techno non fanno eccezione; l’EP contiene anche le versioni remixate da esponenti di spicco del PoleGroup come Reeko e il duo Exium, volti noti su IYEzine ( https://www.iyezine.com/exium-a-sensible-alternative-to-emotion ; https://www.iyezine.com/reeko-w-architectural-the-blue-album ).
Per questo episodio è stato selezionato l’ottimo remix di Reeko, che innalza la tensione e la componente ipnotica a livelli ancor più alti della versione originaria.

POLE GROUP

PoleGroup026_Kwartz_Form_and_Void_Ep_Coverartwork_A_Web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JONAS KOPP – Starbust EP

Label: CLR (CLR077)
Release: 2/5/2014

TRACKLIST
1. Jonas Kopp – Starbust
2. Jonas Kopp – Drummo
3. Jonas Kopp – Insomniac
4. Jonas Kopp – Take Me Higher

Né l’argentino Jonas Kopp, né l’etichetta di Chris Liebing, hanno certo bisogno di presentazioni.
Starbust contiene quattro tracce dalla struttura bassi-cassa imponente, tra le quali Massimo ha selezionato la numero tre.

CLR

Jonas_Kopp-Starbust_EP-CLR077

 

 

 

 

 

 

 

 

REEKO & EXIUM – Regenerative Circuits Part 1 EP

Label: Mental Disorder (MD018)
Release: 29/9/2014

TRACKLIST
A1. Circuit 1
B1. Circuit 2
B2. Circuit 3

Due esponenti di spicco (anzi tre, considerando che Exium è un duo, o meglio dire “acts”) all’interno del collettivo PoleGroup di Oscar Mulero, che domina la scena techno iberica, si riuniscono insieme in studio per la prima volta per registrare questo EP dal titolo Regenerative Circuits. Una collaborazione interessante, nata nel contesto PoleGroup ma sviluppata al di fuori, la cui prima parte è uscita questo autunno per la fucina creativa di Reeko (Mental Disorder), mentre la seconda parte verrà realizzata sull’etichetta di Exium.
Questa prima parte contiene tre tracce che sommano in fase le potenti correnti techno di Reeko ed Exium, con la seconda estratta da Massimo per l’episodio.

Facebook

MD018_Reeko&Exium_RegenerativeCircuitsPart1_CoverArtworkWebA

 

 

 

 

 

 

 

 

P.E.A.R.L. – The Fall Of Because

Label: Falling Ethics (FEX002)
Release: 5/8/2014

TRACKLIST
A1. All gods of man
A2. Sorrows
B1. All gods of man (Oscar Mulero remix)
B2. All gods of man (The Transhumans remix)

Originario di Santander, Spagna, P.E.A.R.L si è stabilito a Berlino dove ha recentemente creato la sua etichetta Falling Ethics. La sua seconda uscita contiene due potenti tracce, più due versioni di All Gods Of Man, remixate dai suoi famosi connazionali Oscar Mulero e il duo The Transhumans, quest’ultima scelta per il mix.

FALLING ETHICS RECORDS

FEX002dig-sA

 

 

 

 

 

 

 

 

GHOSTEK – The Morning After / 2,5 Miles Abyss EP

Label: Deep Sound Channel (DSC004)
Release: 12/5/2014

TRACKLIST
A. The Morning After
B. 2.5 Miles Abyss

Il producer russo Ghostek realizza questa uscita composta da due tracce techno intriganti, che trovano un loro bilanciamento tra il battito e la rifinitura atmosferica, scendendo miglia in profondità nelle oscurità degli abissi del suono, della mente, dello spazio…
Nel mix è stato incluso il lato A.

SHIPWRECK

Tracklist:
1. Coffee Pot – Subuteo
2. Leghau – Karma
3. Andrei Morant – Millennium
4. Koolmorf Widesen – Zeleny Acid
5. Kwartz – Form And Void (Reeko Rmx)
6. Jonas Kopp – Insomniac
7. Reeko & Exium – Circuit 2
8. P.E.A.R.L. – All Gods Of Man (The Transhumans Rmx)
9. Ghostek – The Morning After

DSC004_Ghostek_TheMorningAfter_2.5MilesAbyss_CoverArtWorkWeb

 

 

 

 

 

 

 

 

DOWNLOAD:
http://www.mediafire.com/download/leaed811c0syd65/From_IYEzine’s_Archives_ep.12_-_Holmberg_II_(2014).zip

STREAMING MIXCLOUD:

From IYEzine’s Archives ep12 – Holmberg II (2014) by In Your Eyes Ezine on Mixcloud

 

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.