IYEcast Guestmix ep.9 – Piemont (Root Down Mix)

IYEcast Guestmix ep.9 - Piemont (Root Down Mix) 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Avevamo altri programmi riguardo al nono episodio del nostro podcast ma, data la celerità con cui i nostri nuovi “special guests” ci hanno inviato il loro mix, abbiamo deciso di virare nuovamente verso la Germania e verso la musica tech-house. Prometto però che per il decimo episodio torneremo a pieno titolo a parlare di techno.

Vi ho già anticipato, parlando al plurale, che gli ospiti odierni sono in numero maggiore di uno, e la loro origine tedesca: ve li presento, sono il duo Piemont, composto da Frederic Möring-Sack e Christian Jonquieres, a cui diamo il benvenuto nel nostro Guestmix e li ringraziamo per la loro disponibilità!
I due DJ/producer da Amburgo si sono affermati nel 2007, infilando una lunga serie di successi con cui hanno acquisito un profilo importante. Era il periodo del boom della minimal, e il duo ha cavalcato l’onda imponendosi all’interno del genere con un suono particolare, a fronte di una certa uniformità presente all’interno dell’ondata minimal-techno.
E adesso? I tempi sono cambiati abbastanza rapidamente, e al ridimensionamento del fenomeno minimal i Piemont sono passati alla tech-house, una tappa abbastanza logica, smorzando un pò il suono piuttosto duro degli inizi verso una house più leggera (sembra strano considerando la dichiarazione di Frederic e Christian che parla di un background hip-hop, punk e metal !).

Arrivando al mix, l’inizio è tech-house che più di così non si può, con l’ormai esperto Martin Buttrich. Subito dopo, però, si passa ad una house molto ballabile e più leggera come anticipavo in precedenza, con qualche influenza deep e funky. I Piemont contribuiscono con due pezzi in rapida successione nella parte centrale, “Get Back” e “Linguistic Split”, la prima più soft e la seconda più techy inframmezzati da Pirupa, oltre al buon remix su The Glitz, che chiude il mix. Bene anche il duo Bader-Squillace, mentre Burch secondo me un pò troppo commerciale.

Le uniche piccole fonti di rammarico legate a questo mix sono che non abbiamo avuto l’esclusiva del mix, che trovate anche sul profilo Soundcloud del duo, e che i Piemont hanno da poco pubblicato un podcast sull’ottimo Soundwall.it, bruciando sul tempo la nostra decisione di avere il duo come ospite. Entrambi sono ovviamente fatti di poco conto, per cui godiamoci questo mix e ringraziamo Frederic e Christian per essere stati con noi !!
Vi anticipo anche che per rifarci presto pubblicheremo un’intervista, rilasciata per noi dal duo contestualmente al mix 🙂
perciò buon ascolto e rimanete aggiornati su IYEzine !

IYEcast Guestmix ep.9 – Piemont (Root Down Mix) by In Your Eyes Ezine-Iyezine.Com on Mixcloud

TRACKLIST

01. Layo & Bushwacka – The Big Dream (Martin Buttrich Remix) (Olmeto Records)
02. Guido Schneider & Florian Schirmacher – In the toilet (Philip Bader Remix) (Moon Harbour)
03. And.Id – Cut 1 (Mobilee)
04. Philip Bader & David Squillace – Wild Things (This and that)
05. Piemont – Get back (Yellow Tail)
06. Pirupa – Idiots (Fino Music)
07. Piemont – Linguistic Split (We Play Minimal)
08. Burch – Revolution (Cecille Numbers)
09. Ramon Tapia – Slick (Remote Area)
10. The Glitz – All the ladies (Piemont remix) (Material Series)

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.