IYECAST GUESTMIX EP.29 – L’ESTASI DELL’ORO

IYECAST GUESTMIX EP.29 – L’ESTASI DELL’ORO 1 - fanzine

IYECAST GUESTMIX EP.29 – L’ESTASI DELL’ORO

Dopo il mix molto particolare realizzato per noi da Andrea Belfi, IYEcast Guestmix torna con una nuova puntata; l’autore del mix di questo ventinovesimo episodio è l’americano Christopher Ernst, in arte L’Estasi Dell’Oro (ma anche Penalune).

Christopher ha scelto un nome molto suggestivo per il suo act, che rimanda al maestro Ennio Morricone (“Il buono, il brutto, il cattivo”), per la produzione di una techno fortemente contaminata da influenze industriali, noise, ambientali e droniche. Deep techno al metallo vivo ed inquietudine di fondo, Christopher si muove su coordinate sonore alternate o fuse tra l’ansiogeno e l’ipnotico, il battito e l’atmosfera, con un suono spesso ovattato ed avvolgente.
Il suo album “I Look Upon Nature While I Live In A Steel City”, uscito a febbraio di quest’anno, affascinante fin dall’evocatività del titolo e dalla sorta di mandala in copertina, è una fantastica e intrigante sintesi di questi elementi, un discone, che rivela la sua bellezza piano piano a chi riesce a penetrare la coltre nebbiosa che lo avvolge.

Christopher ha scelto di impostare il suo mix in modo diverso rispetto a un set techno che potrebbe suonare in un club, e in questo si trova un punto di contatto con la puntata precedente di Andrea Belfi: in questo mix L’Estasi Dell’Oro mostra un nuovo volto rispetto alle sue produzioni o ai suoi set, tramite cui rivela orizzonti più ampi, un lato più personale del suo mondo musicale. Compongono dunque il mix dischi provenienti da vari generi, dall’elettronica IDM e ambient, a dintorni vari, con solo qualche breve accenno alla techno, e molto altro.
Un mix molto introspettivo, a tratti meditativo, da ascoltare nella quiete e lasciandosi trasportare, cercando di entrare subito nel mood e nell’atmosfera giuste con Nocturnalia di Teho Teardo e la voce di Blixa Bargeld (che ricompare anche in seguito), con il profondo rilassamento della Phantom Band, e sull’accompagnamento musicale firmato L’Estasi Dell’Oro alla lettura dei versi del poeta romantico gallese Dylan Thomas…il resto del mix è tutto da scoprire…
Dopo aver sentito un assaggio del suo disco e il mix che ha realizzato per il nostro podcast, possiamo parlarne, ma personalmente posso dire che sono molto contento e fiero che abbia accettato con entusiasmo e disponibilità di unirsi ad IYEcast Guestmix.
Buon ascolto !

STREAMING

IYEcast Guestmix ep.29 – L’Estasi Dell’Oro (2015) by In Your Eyes Ezine on Mixcloud

DOWNLOAD
http://www.mediafire.com/download/n1mgb6896ks4ym6/IYEcast_Guestmix_ep29_-_L%27Estasi_Dell%27Oro_%282015%29.zip

TRACKLIST
1. Teho Teardo & Blixa Bargeld – Nocturnalia
2. Phantom Band – Relax
3. L’estasi Dell’oro – Did it Good
4. Dylan Thomas – In the White Giant’s Thigh
5. Dntel – Anywhere Anyone
6. N’conduit & Jack Fuller – Levvee
7. John Hughes Daydream – Drinking Gasoline
8. Kouji Nagahashi – 4
9. Oren Ratowsky – Gorby
10. Koto – Emersion
11. Einsturzende Neubauten – Wasserturm
12. 12 x 12 – Elevation Dub
13. ANBB – Bernsteinzimmer
14. Twilight – Decaying Observer
15. 12 x 12 – Kobayashi Maru

IYEcastbig

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.