IYECAST GUESTMIX EP. 24 – SIMONE GATTO

IYECAST GUESTMIX EP. 24 – SIMONE GATTO 1 - fanzine

IYECAST GUESTMIX EP. 24 – SIMONE GATTO

Da pochissimo è uscito il XXIII episodio della nostra serie di podcast Guestmix dedicata alle molteplici facce della musica elettronica, ed in particolare abbiamo apprezzato il mix realizzato per noi da Schwa del duo ceco-australiano Shades Of Gray.
Sull’onda dell’entusiasmo, ormai lanciatissimi in questo finale del 2014, diamo subito un seguito alla serie con un nuovo episodio, realizzato per IYEcast Guestmix in esclusiva da Simone Gatto!

Simone magari non avrà un nome da top-class mondiale, ma è di sicuro uno che, un po’ dietro le quinte se vogliamo, di musica elettronica ne capisce tantissimo!
In particolare, è attivo dal 2010 come fondatore e boss dell’etichetta OUT-ER, che starebbe per Out Electronic Recordings, stabilita a Berlino insieme con Andrea Santoro (meglio conosciuto come Santorini, nel giro…). In breve tempo il lavoro di Simone, Andrea, e dello staff di Out-ER, ha reso l’etichetta un laboratorio molto attivo e rapidamente riconosciuto a livello internazionale, con una particolare ascesa nel corso del 2013, quando ha cominciato ad inanellare una serie di ottime uscite, dagli EP di Simone Gatto stesso, Limo, Mirror1 e Santorini, ai più recenti LP “Left Handed” di Summed, “The Post Man” di Alfredo Caforio (bellissimo album su cui potrete sapere di più <a href=”https://www.iyezine.com/alfredo-caforio-the-post-man”>qui</a>), e (udite udite) l’acclamato “Black Diamond” del grande Orlando Voorn.
In poche parole, dunque, un progetto veramente interessante, con tanto made in Italy di qualità a livello di produzioni emergenti, salita alla ribalta nell’ultimo biennio e in espansione.

Il suono dei set e delle produzioni di Simone (e di Out-ER), che iniziò la sua carriera nel 1998 nel sud Italia, e in particolare nell’attiva zona pugliese (una scena a cui viene dato credito anche grazie alle uscite Out-ER), si muove in un territorio misto tra house e techno. Oltre alla gestione dell’etichetta, ha realizzato una serie di uscite tra cui gli EP Magic Mouse, Motherland, Moss, oltre a varie altre produzioni.
Ed ora Simone, che ha appena rilasciato il suo ultimo EP dal titolo Holzwege (con remix di Legowelt), a fine Ottobre, ci consegna un mix esclusivo molto interessante, sostanzialmente techno, che parte come un diesel cercando di creare uno scenario sempre più avvolgente, dall’intro ambientale proseguendo con la dub-techno, fino ad aver scaldato sufficientemente i motori per partire con una techno più spinta, registro mantenuto (dopo il primo quarto d’ora di ascolto) per tutta la corposa parte centrale del mix, per poi avviarci verso una parte finale molto ricca, personalmente quella che mi ha affascinato maggiormente.
Tra tracce particolari e grandi nomi (tra cui Aphex Twin, Shakleton, Underworld, e via dicendo), Simone inserisce anche un paio di tracce provenienti dalle officine Out-ER, una dall’EP Pasenture di LaChriz, uscito questa primavera, l’altra invece tutta sua, tratta proprio dal nuovo EP.
Come dicevo, il finale del mix è stato per me particolarmente interessante, andando da Phuture303 fino alla chiusura affidata agli Underworld, passando per la bellissima traccia May 28th, firmata da Simone stesso.

Buon ascolto!

AUDIO

IYEcast Guestmix ep.24 – Simone Gatto (2014) by In Your Eyes Ezine on Mixcloud

DOWNLOAD
http://www.mediafire.com/view/1dgw58ekh3nzghw/IYEcast_Guestmix_ep24_-_Simone_Gatto_(2014)

Tracklist:
1. Aphex Twin – Aisatsana – Warp Records
2. CV313 – Above Clouds – Ecochord Colour
3. Shakleton – A 76 – Perlon
4. Van Bonn – On Land Wave – Telrae TR
5. Rythmath 01 – A1 – Rythmath
6. LaChriz – 44_2 – OUT-ER
7. Oliver Kapp – Treeday (Par Grindvik’s 2013 Rework) – Stockholm LTD
8. P.E.A.R.L. – Sorrows – Falling Ethics
9. D-Vince & Sergio Pace – The Kids Are Alright – Old and Young
10. Aphex Twin – 180 db
11. Distant Echoes – Master Blaster – Dystopian
12. Energun – Resolution – NuLabel LTD
13. Phuture 303 – Survival’s Our Mission – MMLP 011/2
14. Simone Gatto – May 28th – OUT-ER
15. Underworld – Please Help Me – JBO

www.out-er.com

IYEcastbig

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.