il testimone-il testimone

il testimone-il testimone 1 - fanzine

il testimone-il testimone

Il Testimone (Alberto Fabi, Matteo Brodi, Massimo Polenzani, Nicola Matteaggi, Matteo Carbone), già conosciuti come Cardio, debuttano sulla lunga distanza con un album omonimo. Il disco, composto da dodici canzoni, scorre sui classici binari del rock italiano di fine anni ’90, rielaborando sonorità già esplorate da Timoria, Ritmo Tribale e Scisma (lo stesso Paolo Benvegnù è accreditato come produttore artistico).

L’apertura dell’opera è affidata alla delicatezza in crescendo di E Se che, tra morbide melodie e un cantato non sempre aderente alla trama strumentale, apre alla sinuosa e ondeggiante Torpore (leggeri crescendo abbinati ad ampliamenti dello spettro sonoro). Lividi galleggia sugli schemi ritmici della batteria, proponendo colorate chitarre (sempre pronte ad avvolgere la voce), mentre Guai, che vorrebbe suonare incisiva e affilata, si scioglie in liquide melodie (prima di cedere il passo all’interrogativa e spigliata Per Fare Che?). Nebbia, scivolando rapida nelle nostre orecchie (grazie alle morbide note di pianoforte contrastate da chitarre e voce), lascia spazio ai piacevoli e compatti ritornelli di Il Diamante, mentre Il Sangue Che Ho, calda e sofferta, cresce tra tensione, vigorosità e pathos, anticipando le successive Giorni Fragili (altrettanto intensa, ma meno accesa) e Campi Di Sale (energica e dal finale caotico). La delicata Viso E Pelle, infine, apre alle vibranti chitarre di Lo Specchio e alla piacevole cover di Piove (Ciao Ciao Bambina) di Domenico Modugno (bonus track).

Il disco proposto dalla band, per quanto lo si ascolti e riascolti, non riesce a convincere totalmente: le melodie spesso o perdono di mordente o si inerpicano su sentieri poco sicuri, mentre la voce o prova a rincorrere gli strumenti o prosegue per conto proprio. L’impressione complessiva è che molte cose debbano ancora essere calibrate e messe ben a fuoco; non resta che aspettarli alla prossima prova.

TRACKLIST:
01. E Se
02. Torpore
03. Lividi
04. Guai
05. Per Fare Che?
06. Nebbia
07. Il Diamante
08. Il Sangue Che Ho
09. Giorni Fragili
10. Campi Di Sale
11. Viso E Pelle
12. Lo Specchio

il testimone-il testimone

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.