iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Il Libro Degli Esseri Immaginari

Il Libro Degli Esseri Immaginari: Nel 2014 esce una ristampa con alcuni inediti de “Il libro degli esseri immaginari” del 1957 di Jorge Luis Borges, in co...

Recensione Il Libro degli esseri immaginari

Il Libro Degli Esseri Immaginari

Nel 2014 esce una ristampa con alcuni inediti de “Il libro degli esseri immaginari” del 1957 di Jorge Luis Borges, in collaborazione con Margarita Guerrero.

Un’antologia di esseri strani, creature mitologiche, personaggi di fantasia o tratti dalla letteratura, che vi accompagnerà come un libro di novelle da tenere sul comodino e da poter prendere, abbandonare, rileggere in ogni momento che ve ne sia tempo e piacere.

Ogni bestia bizzarra infatti vive una storia che si conclude in se stessa. Nonostante ciò, scorrendo le pagine del libro, sarà curioso notare alcune similitudini tra i vari personaggi fantastici scaturiti dall’immaginario di popoli lontani, sia per geografia che per periodo temporale.
A creature decisamente più popolari, benché magari solo nel nome, come i grifoni, le arpie, il basilisco, i centauri o il kraken, si alternano figure note solo nelle tradizioni locali, come la lepre lunare, la scimmia dell’inchiostro o l’hidebehind.

Borges racchiude dunque in questo libro una sorta di manuale della zoologia fantastica e sovrannaturale, sicuramente (e volutamente) non esaustivo, ma senza dubbio di piacevole e curiosa lettura.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

JACK WHITE – NO NAME ALBUM

Ha suscitato notevole hype sul web, in questi giorni, la notizia dell’inaspettata decisione messa in atto dal noto frontman/polistrumentista/producer Jack White, cioè quella di aver realizzato il 19 luglio, a sorpresa, un nuovo album (il suo sesto complessivo) all’insaputa degli stessi collaboratori-dipendenti che lavorano per

The Rusty Case

I “The Rusty Case” iniziano il loro viaggio pubblicando un ep di quattro brani, disponibile da oggi in anteprima

GAZA SURF CHRONICLES E3

Con il passare delle settimane il problema principale si è rivelato la mancanza di acqua potabile e di conseguenza come badare alla propria igiene intima.