iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Il Libro Degli Esseri Immaginari

Il Libro Degli Esseri Immaginari: Nel 2014 esce una ristampa con alcuni inediti de “Il libro degli esseri immaginari” del 1957 di Jorge Luis Borges, in co...

Recensione Il Libro degli esseri immaginari

Il Libro Degli Esseri Immaginari

Nel 2014 esce una ristampa con alcuni inediti de “Il libro degli esseri immaginari” del 1957 di Jorge Luis Borges, in collaborazione con Margarita Guerrero.

Un’antologia di esseri strani, creature mitologiche, personaggi di fantasia o tratti dalla letteratura, che vi accompagnerà come un libro di novelle da tenere sul comodino e da poter prendere, abbandonare, rileggere in ogni momento che ve ne sia tempo e piacere.

Ogni bestia bizzarra infatti vive una storia che si conclude in se stessa. Nonostante ciò, scorrendo le pagine del libro, sarà curioso notare alcune similitudini tra i vari personaggi fantastici scaturiti dall’immaginario di popoli lontani, sia per geografia che per periodo temporale.
A creature decisamente più popolari, benché magari solo nel nome, come i grifoni, le arpie, il basilisco, i centauri o il kraken, si alternano figure note solo nelle tradizioni locali, come la lepre lunare, la scimmia dell’inchiostro o l’hidebehind.

Borges racchiude dunque in questo libro una sorta di manuale della zoologia fantastica e sovrannaturale, sicuramente (e volutamente) non esaustivo, ma senza dubbio di piacevole e curiosa lettura.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Muddy Worries Fucked Up

Muddy Worries Fucked Up

la vera forza dei Muddy Worries è quella di essere poliedrici, di saper contaminare le loro canzoni con varie influenze restando assolutamente credibili.

ZETA 05

Quinta puntata avvincente del nostro racconto a puntate…

KIM GORDON – THE COLLECTIVE

Spiazzante. Non pensiamo esista aggettivo più appropriato per descrivere il nuovo album (il secondo del suo percorso da solista) di Kim Gordon. La ex bassista/chitarrista/cantante dei Sonic Youth è infatti tornata a inizio marzo, a cinque anni dall’esordio in proprio, “No home record“, con un

Erasmus in Gaza

Erasmus in Gaza

Vivi un’esperienza straordinaria con “Erasmus a Gaza”, la storia di Riccardo, un giovane medico che sfida ogni limite per realizzare il suo sogno.