iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Hobocombo – Moondog Mask

Gli Hobocombo, formazione composta da Andrea Belfi (Rosolina Mar, Mike Watt, David Grubbs), Rocco Marchi (Mariposa) e Francesca Baccolini, ritornano, a distanza di due anni da quel “Now That It's The Opposite, It's Twice Upon A Time” che molto ha fatto parlare di loro, con Moondog Mask. Questo nuovo lavoro, sempre incentrato sulla figura di Thomas L. Hardin (in arte Moondog), alterna rivisitazioni di brani dell'artista a opere originali, concentrandosi sull'esplorare territori esotici.

Hobocombo – Moondog Mask

Theme & Variations, fiorendo su drones elettroacustici e strumenti tipici della tradizione sarda, introduce sia il messicano ondeggiare, tra chitarra, pianoforte e tromba, di Desert Boogaloo, che il delicato inquietare di East Timor.
Utsu, con le sue aperture mediorientali costruite su contrabbasso, steel drum, synth e cori, delinea pacifici mondi fantastici, mentre l’anima compressa della breve Canon #6 (Vivace) apre sia alla melodia di pianoforte dell’ancora più breve Canon #18, che al delicato scorrere, a metà fra scandinavia e caraibi, di Baltic Dance. Gli orizzonti lineari della cosmica e siderea Response, invece, lasciano spazio al frizzante intrecciarsi di The Old Serge And The Flute (nata unendo registrazioni del 1967 ad altre del 2011). Il cerebrale sapore western di To A Sea Horse , infine, definito da chitarre squadrate e caldi arrangiamenti, cede terreno alle oniriche divagazioni della conclusiva e delicata Five Reasons.

Il nuovo lavoro proposto dagli Hobocombo è un qualcosa di molto raffinato ed elaborato. Ci troviamo di fronte ad undici brani che, oltre a tributare in ottima maniera il grande Moondog, coinvolgono e tengono attaccati allo stereo dall’inizio alla fine. Un disco curato in ogni dettaglio che non vi deluderà.

Tracklist:
01. Theme & Variations
02. Desert Boogaloo
03. East Timor
04. Utsu
05. Canon #6 (Vivace)
06. Canon #18 (Adagietto)
07. Baltic Dance
08. Response
09. The Old Serge And The Flutes
10. To A Sea Horse
11. Five Reasons

Line-up:
Andrea Belfi
Rocco Marchi
Francesca Baccolini

HOBOCOMBO – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90