Graveddiger V – All Black Hair / Spooky

In occasione del trentennale dell'uscita di quel autentico capolavoro che fu "All Black and Hairy", album di debutto dei Gravedigger V, Area Pirata licenzia questo 7" contenente la cover del brano di Screaming Lord Sutch che darà il titolo all'intero ellepì e una versione grezza ed embrionale di un pezzo storico quale "Spooky".

Graveddiger V – All Black Hair / Spooky

Quali sono stati i migliori 10 gruppi di quel periodo magico che, alla metà degli anni ’80, segnò la rinascita di quel suono immortale che noi chiamiamo garage-punk?

Secondo il mio modesto parere eccoli qui: Chesterfield Kings, Creeps, Fuzztones, Gravedigger V, Miracle Workers, Morlocks, Prisoners, Sick Rose, Tell-Tale Hearts e Unclaimed, per i più distratti citati in rigoroso ordine alfabetico.
Due fra questi avevano alla guida un personaggio che si circonderà, quasi da subito, di un’autentica aura mitica: Leighton Koizumi, se non sapete quali vuol dire che non sapete neppure di cosa sto parlando e vi esento dunque dalla continuazione di queste mie stucchevoli righe.
In occasione del trentennale dell’uscita di quell’autentico capolavoro che fu “All Black and Hairy”, album di debutto dei Gravedigger V, i tipi di Area Pirata licenziano questo 7″ contenente, sul lato a, la cover del brano di Screaming Lord Sutch che darà il titolo all’intero ellepì e, sul lato b, una versione grezza ed embrionale di un pezzo storico quale Spooky.
Sul retro copertina troverete le note, scritte dallo stesso Koizumi, nelle quali si narra di come una persona dalla lungimiranza assai spiccata quale fu Greg Shaw decise di investire su di un gruppo di teenagers scapestrati provenienti da San Diego e su come questo investimento abbia portato a risultati indubbiamente confortanti.
Questo 7″ esce in edizione limitata e in vinile nero o colorato: quello colorato costa un misero eurino in più ma il mio pensiero è che, in un mondo grigio come quello attuale, si possa rinunciare ad un caffé optando per la seconda versione.
Comprando questo oggetto dalle piccole dimensioni ma di valore storico incommensurabile farete un grosso favore a voi stessi e capirete in pochi minuti quale fosse lo spirito che albergava nelle menti insane di questi teenagers cresciuti a pane (poco),droghe (parecchie) e rock’n’roll (tantissimo)!

GRAVEDIGGER V – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: