iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Down To Ground – Early In The Morning

I trevigiani Down To Ground (Michele Cesca, Van Thai Truong, Giovanni Leiballi, Alessandro Morgan), band pop rock nata nel 2007 e con già un interessante ep alle spalle (“Down To Ground”), debuttano sulla lunga distanza con le dieci canzoni (ben studiate e curate) di Early In The Morning.

Down To Ground – Early In The Morning

Il lavoro parte con il sound fresco e arioso di One Last Time (chitarre solari ed energiche, ritornelli molto orecchiabili) e l’accattivante svilupparsi di My Life (ad aver la meglio è la sezione ritmica). Early In The Morning, più lenta e morbida, si abbandona a delicate chitarre in lenta crescita, lasciando spazio alla contrapposizione acustico/elettrico di I’ll Be There e al disteso evolvere di Wish I Could.
No More Lies (come le successive Back To Those Days e Another Day) prosegue su territori piuttosto tranquilli, proponendo dolci melodie e atmosfere mai troppo scompigliate, mentre Sick And Tired, più vivace e spigliata, sveglia dal torpore dei precedenti pezzi, introducendo la conclusiva, docile e timida Last Goodbye.

Il disco proposto dai Down To Ground, ben prodotto e curato in ogni dettaglio, non tiene conto del fatto che proporre in maniera continuativa canzoni piuttosto simili tra loro può generare un crescente senso di monotonia e ripetitività. Se non ci fosse questo problema ci troveremmo di fronte a un buon disco (dal taglio internazionale) che guarda a band come Nickelback, The Calling, Hoobastank, ma purtroppo non è così.

Tracklist:
01. One Last Time
02. My Life
03. Early In The Morning
04. I’ll Be There
05. Wish I Could
06. No More Lies
07. Back To Those Days
08. Another Day
09. Sick And Tired
10. Last Goodbye

Line-up:
Michele Cesca
Van Thai Truong
Giovanni Leiballi
Alessandro Morgan

DOWN TO GROUND – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90