iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Down To Ground – Early In The Morning

I trevigiani Down To Ground (Michele Cesca, Van Thai Truong, Giovanni Leiballi, Alessandro Morgan), band pop rock nata nel 2007 e con già un interessante ep alle spalle (“Down To Ground”), debuttano sulla lunga distanza con le dieci canzoni (ben studiate e curate) di Early In The Morning.

Down To Ground – Early In The Morning

Il lavoro parte con il sound fresco e arioso di One Last Time (chitarre solari ed energiche, ritornelli molto orecchiabili) e l’accattivante svilupparsi di My Life (ad aver la meglio è la sezione ritmica). Early In The Morning, più lenta e morbida, si abbandona a delicate chitarre in lenta crescita, lasciando spazio alla contrapposizione acustico/elettrico di I’ll Be There e al disteso evolvere di Wish I Could.
No More Lies (come le successive Back To Those Days e Another Day) prosegue su territori piuttosto tranquilli, proponendo dolci melodie e atmosfere mai troppo scompigliate, mentre Sick And Tired, più vivace e spigliata, sveglia dal torpore dei precedenti pezzi, introducendo la conclusiva, docile e timida Last Goodbye.

Il disco proposto dai Down To Ground, ben prodotto e curato in ogni dettaglio, non tiene conto del fatto che proporre in maniera continuativa canzoni piuttosto simili tra loro può generare un crescente senso di monotonia e ripetitività. Se non ci fosse questo problema ci troveremmo di fronte a un buon disco (dal taglio internazionale) che guarda a band come Nickelback, The Calling, Hoobastank, ma purtroppo non è così.

Tracklist:
01. One Last Time
02. My Life
03. Early In The Morning
04. I’ll Be There
05. Wish I Could
06. No More Lies
07. Back To Those Days
08. Another Day
09. Sick And Tired
10. Last Goodbye

Line-up:
Michele Cesca
Van Thai Truong
Giovanni Leiballi
Alessandro Morgan

DOWN TO GROUND – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90