Devocka – La Morte Del Sole

Devocka - La Morte Del Sole: I ferraresi Devocka (Fabio Igor Tosi, Francesco Bonini, Ivan Mantovani, Matteo Guandalini), band già affermatasi grazie ...

Devocka – La Morte Del Sole

I ferraresi Devocka (Fabio Igor Tosi, Francesco Bonini, Ivan Mantovani, Matteo Guandalini), band già affermatasi grazie ai suoi due precedenti album (l’ultimo registrato da Giulio Ragno Favero), ritorna con meno noise, più new wave e spiccata attitudine hardcore: La Morte Del Sole.

Pochi colpi di batteria e si parte con Morte Annunciata Dell’Io (basso vibrante, chitarre cupe, voce inquieta) e con l’oscura e rabbiosa Non Solamente Un’Apertura Mentale (chitarra tagliente, incedere cadenzato, grida diffuse). L’Amore squarcia l’aria con le sue urla in dialogo appoggiate a un compatto tappeto strumentale (a tenere tutto unito ci pensa il basso corposo), mentre Cagne, partendo da toni più distesi e rassicuranti, ci trascina in allucinante spirali senza via d’uscita. Questa Distanza, costruita su malinconici arpeggi di chitarra, nere note di basso e liriche alienate, addomestica il suono in vista dell’inquieta e cupa Morte Del Sole. Croce, apparentemente delicata, esplode feroce sottopelle, ferendo con le sue grasse chitarre graffianti e lasciando spazio a Carne (dall’intenso sapore new wave). Carillon e le sue maree di malinconia sporcate di rabbia, sul finire, cedono il passo prima a Tecnologici (piglio diretto, animo esplosivo) e poi a Ultimo Istante (alte dosi di malinconia, finale lungo e distante).

I Devocka, giunti alla loro terza prova, compongono un disco compatto e piuttosto denso di contenuto. Le undici tracce di La Morte Del Sole scorrono veloci una dopo l’altra tra intrecci melodici ben congegnati, liriche evocative (ma a cui manca ancora qualche ingrediente) e inevitabili assonanze con svariate band (Massimo Volume, Affranti, Ulan Bator, ecc…). A conti fatti non si grida al miracolo, ma certamente si può parlare di disco maturo e convincente. Una band che ha già fatto molto e che potrebbe arrivare ancora più in alto.

TRACKLIST:
01. Morte Annunciata Dell’Io
02. Non Solamente Un’Apertura Mentale
03. L’Amore
04. Cagne
05. Questa Distanza
06. Morte Del Sole
07. Croce
08. Carne
09. Carillon
10. Tecnologici
11. Ultimo Istante

devocka

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

LES LULLIES – MAUVAISE FOI

A cinque anni dal fragoroso album di debutto omonimo (un ruspante affresco di dieci episodi di veloce garage punk senza fronzoli) i francesi Lullies tornano sulle scene con un nuovo disco, “Mauvaise Foi” (Bad Faith) uscito, a fine maggio, sempre su Slovenly Rercordings.Il secondo Lp

Banchetto cuore delle bands

Oggi vi voglio parlare di una argomento che a me sta particolarmente a cuore facendo parte di quelli che la musica anche la fanno ( ci proviamo se non altro) .

Alberica Sveva Simeone – The wormcave

Primo romanzo della scrittrice romana Alberica Sveva Simeone per le edizioni Plutonia Publications dello scrittore e ottimo divulgatore del fantastico con il suo podcast Plutonia Publications.