devocka-la morte del sole

devocka-la morte del sole 1 - fanzine

devocka-la morte del sole

I ferraresi Devocka (Fabio Igor Tosi, Francesco Bonini, Ivan Mantovani, Matteo Guandalini), band già affermatasi grazie ai suoi due precedenti album (l’ultimo registrato da Giulio Ragno Favero), ritorna con meno noise, più new wave e spiccata attitudine hardcore: La Morte Del Sole.

Pochi colpi di batteria e si parte con Morte Annunciata Dell’Io (basso vibrante, chitarre cupe, voce inquieta) e con l’oscura e rabbiosa Non Solamente Un’Apertura Mentale (chitarra tagliente, incedere cadenzato, grida diffuse). L’Amore squarcia l’aria con le sue urla in dialogo appoggiate a un compatto tappeto strumentale (a tenere tutto unito ci pensa il basso corposo), mentre Cagne, partendo da toni più distesi e rassicuranti, ci trascina in allucinante spirali senza via d’uscita. Questa Distanza, costruita su malinconici arpeggi di chitarra, nere note di basso e liriche alienate, addomestica il suono in vista dell’inquieta e cupa Morte Del Sole. Croce, apparentemente delicata, esplode feroce sottopelle, ferendo con le sue grasse chitarre graffianti e lasciando spazio a Carne (dall’intenso sapore new wave). Carillon e le sue maree di malinconia sporcate di rabbia, sul finire, cedono il passo prima a Tecnologici (piglio diretto, animo esplosivo) e poi a Ultimo Istante (alte dosi di malinconia, finale lungo e distante).

I Devocka, giunti alla loro terza prova, compongono un disco compatto e piuttosto denso di contenuto. Le undici tracce di La Morte Del Sole scorrono veloci una dopo l’altra tra intrecci melodici ben congegnati, liriche evocative (ma a cui manca ancora qualche ingrediente) e inevitabili assonanze con svariate band (Massimo Volume, Affranti, Ulan Bator, ecc…). A conti fatti non si grida al miracolo, ma certamente si può parlare di disco maturo e convincente. Una band che ha già fatto molto e che potrebbe arrivare ancora più in alto.

TRACKLIST:
01. Morte Annunciata Dell’Io
02. Non Solamente Un’Apertura Mentale
03. L’Amore
04. Cagne
05. Questa Distanza
06. Morte Del Sole
07. Croce
08. Carne
09. Carillon
10. Tecnologici
11. Ultimo Istante

devocka

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.