Daniel Chamowitz – Quel Che Una Pianta Sa

Daniel Chamowitz - Quel Che Una Pianta Sa 1 - fanzine

Daniel Chamowitz – Quel Che Una Pianta Sa

Nella vita abbiamo avuto tutti a che fare con il mondo vegetale. Basti pensare ad un picnic, a una passeggiata tra i boschi, a un pomeriggio passato in campagna, a un fiore regalato, a una margherita sfogliata.

In qualche modo abbiamo interagito con le piante, attraverso i nostri sensi, odorandone il profumo, toccandone le foglie, i petali, guardandone i colori.
Ma come molto spesso succede, i fenomeni non accadono mai in un solo senso e quello che facciamo viene percepito dal mondo vegetale. Noi sentiamo le piante e allo stesso tempo le piante sentono noi, tocchiamo una foglia e la pianta sa che viene toccata.
In questo libro non si vuole affermare che le piante percepiscano e provino quello che proviamo noi, dato che non hanno un sistema nervoso, ma in qualche modo, al loro modo, interagiscono come noi a odori, luce, tatto, sanno dove si trovano e hanno pure una memoria.
Vi siete mai chiesti come faccia un fiore a sapere dove si trova la luce? Eppure vi sarete accorti di come in casa le piante vadano in direzione delle finestre.
Vi siete mai chiesti come faccia un fiore a sapere quando deve sbocciare? Quando un frutto deve maturare? Le piante vedono, odorano, percepiscono insetti, ferite, e si difendono, avvisando anche le piante vicine nel tentativo naturale di salvaguardare la specie.
Come fa una pianta carnivora a sapere quando un insetto si posa su di lei e far scattare la sua trappola mortale?
Molte di queste domande trovano risposta in questo libro, così come vi verrà svelato il segreto se le piante crescano o meno ascoltando un particolare genere musicale.
Tutto ciò viene spiegato attraverso un linguaggio di divulgazione adatto a tutti, anche se un minimo di conoscenza chimica vi permetterà di entrare più a fondo nelle spiegazioni.

Raffaello Cortina Editore
Collana Scienza e Idee
http://www.raffaellocortina.it/

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.