iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Charme – Modern Times

I Charme (Ippolito Nicolini, Pepe Cannia, Alessandro La Cognata), formazione siciliana dalla storia turbolenta (molti ep alle spalle, un disco autoprodotto, molti riconoscimenti, la costante assenza di un'etichetta pronta a supportarli a dovere), rifanno la loro comparsa, a distanza di pochi mesi dall'ultimo ep, con il loro secondo album lungo, Modern Times. Il disco, composto da undici brani, si muove su sonorità alternative rock/new wave/brit pop, ma non sempre i risultati si dimostrano essere completamente positivi.

Charme – Modern Times

Come And Get Alive, sinuosa e ruffiana, apre il lavoro con le sue note di basso e gli avvolgenti riverberi di chitarra alle spalle, lasciando che a seguire siano l’altrettanto coinvolgente Modern Times (tempi più lenti, melodie pacate ma accattivanti) e il caldo e sereno scorrere di Where The Love’s Gone.
Freedom Sound, schiacciato il pedale dell’acceleratore, scivola rapida tra tastiere, basso rigoroso e voce tagliente, mentre l’animo sudato di Storm Of Change, introducendo l’incalzante ma poco incisiva Cassandra (Brainstorm), cede spazio ai quasi otto minuti della morbida ma prolissa Bring My Love Home.
Cobra Witch, infine, giocata su ipnotiche note di chitarra, cerca di non concedere distrazioni, lasciando che a concludere siano il sound più ostico e aggressivo di Voivod, le influenze rock anni ’70 di Let The Drama Begin e il timido chiudere della più psichedelica Babilon.

Con questo nuovo lavoro i Charme dimostrano due cose: da una parte di avere buone capacità compositive, dall’altra di non possedere il dono della sintesi. Gli undici brani presentati, infatti, escluso qualche piccolo incidente di percorso, sarebbero anche molto apprezzabili, ma, a causa dell’ampio minutaggio, si rivelano spesso troppo soporiferi. La speranza è che in futuro i tre musicisti riescano ad essere più coincisi ed immediati.

Tracklist:
01. Come And Get Alive
02. Modern Times
03. Where The Love’s Gone
04. Freedom Sound
05. Storm Of Change
06. Cassandra (Brainstorm)
07. Bring My Love Home
08. Cobra Witch
09. Voivod
10. Let The Drama Begin
11. Babilon

Line-up:
Ippolito Nicolini
Pepe Cannia
Alessandro La Cognata

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90