Mentre Cado, Ricordati Di Me Di Kyle Minor

Mentre Cado, Ricordati Di Me Di Kyle Minor: “Mentre cado, ricordati di me” è un libro tosto, crudo, che a volte ti prende e ti stritola lo stomaco dalla tristezza d...

Mentre Cado, Ricordati Di Me Di Kyle Minor

“Mentre cado, ricordati di me” è un libro tosto, crudo, che a volte ti prende e ti stritola lo stomaco dalla tristezza delle storie che racconta.
I brevi romanzi sono per certi versi assurdi, come se Kyle Minor volesse distrarre il lettore dal dolore presente nel libro, portarlo altrove con la mente per proteggerlo.

In un mix di surrealismo, autobiografia e immaginazione, l’autore crea mondi dove è improbabile che Dio ascolti le preghiere, dove difficilmente ci si salva, dato che sono i personaggi stessi il primo ostacolo per la redenzione.
La semplice analisi causa-effetto viene spiegata dal modo in cui lo zio sia morto suicida (“La questione di dove cominciare”); l’amore è rappresentato dal dialogo paradossale di due amanti che non si amano (“Glossolalia”).

Ma sono diverse le bizzarrie che si incontrano nella lettura: i robot cloni umani che prendono il posto di figli morti (“La verità e tutto il suo orrore”), la sistemazione della dentiera di un nonno morente in un letto di ospedale (“Prima, i denti”).
Infine, tristezza, povertà, malattia e disagio degli locali in una Haiti affamata, portano all’epilogo brutale della rivoluzione e del massacro (“Sette storie”, “In un paese lontano”).

Non è una lettura semplice e spensierata, ma di sicuro è un libro che apre a spunti di riflessione e di analisi.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: