Bricklane – Dropped Cinema Popcorn

Bricklane - Dropped Cinema Popcorn 1 Iyezine.com

Pubblicato il

Scritto da

Dropped Cinema Popcorn è il nuovo ep dei Bricklane, band dal chiaro stampo britpop.

Preparatevi a catapultarvi nella variegata e vintage Londra di fine anni Ottanta, tra i suoi quartieri multi-etnici nell’East-End, i mercatini dell’antiquariato, i negozi di fish and chips ma anche i prestigiosi college, i juke-box bar e le sale da ballo.
One Girl Two Boys, la prima traccia, è allegra, romantica e scanzonata, la soundtrack perfetta per immergersi con la mente negli anni adolescenziali, fatti di feste in casa, amori turbolenti, batticuori ed euforia.
Prosegue sulla stessa linea Inside Out, brano pop dai rimandi new-wave e dai toni a tratti onirici.
You turn me inside out” recita il cantante su di giri ed innamorato della ragazza della porta accanto.
Nulla come Like a Dandy, il terzo brano, è in grado di descrivere perfettamente lo stile di vita londinese tra pomeriggi passanti nei lounge bar e serate mondane; il motivo della chitarra principale gioca sapientemente con la linea di basso ed il risultato è un pezzo energico ma allo stesso tempo pop ed in perfetto british rock style.
Con Just a Fad i suoni diventano decisamente più distorti, creando un atmosfera sensuale e psichedelica: si avvertono influenze rock anni Sessanta e si potrebbe dire che lo stile dei The Kinks ha certamente contaminato i Bricklane nella produzione di questo brano.
Il quinto brano si intitola The Girl In The Red Shoes e ci riporta a suoni puliti e melodie britpop; come si intuisce dal titolo, si tratta di una romantica serenata, dai toni vagamente malinconici.
Melanchony Sunday è un’opera che descrive le tante domeniche grigie in cui le ore scorrono monotone e vuote, ma ecco che appena attacca Regular Coke ritornano i ritmi energici e sostenuti; le chitarre producono suoni distorti che si susseguono fino alla fine al motivo del basso; essi si alternano in armonia al suono di una chitarra acustica ed a quello sintetico di una pianola. Il risultato è un pezzo fresco e facilmente orecchiabile.
Dropped Cinema Popcorn entra a far parte della cerchia degli album britpop anni Novanta, ma ascoltandolo non si può fare a meno di volare con la fantasia negli anni Sessanta, gli anni dei Beatles.
E’ soprattutto un album che non si può fare a meno di ascoltare dalla prima all’ultima nota.

Tracklist:
01. One Girl Two Boys
02. Inside Out
03. Like A Dandy
04. Just A Fad
05. The Girl In The Red Shoes
06. Melancholy Sunday
07. Regular Coke

Line-up:
Matteo – vocals, guitars
Alfredo – guitars
Gabriele – bass guitar, backing vocals
Eugenio – drums, backing vocals

BRICKLANE – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.