iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Banchetto cuore delle bands

Oggi vi voglio parlare di una argomento che a me sta particolarmente a cuore facendo parte di quelli che la musica anche la fanno ( ci proviamo se non altro) .

Oggi vi voglio parlare di una argomento che a me sta particolarmente a cuore facendo parte di quelli che la musica anche la fanno ( ci proviamo se non altro) .

Tutti ..chi più chi meno ascoltiamo musica , fa parte di noi , la associamo a qualche ricordo quando la sentiamo o fa da tappeto quando andiamo in qualche negozio e da sottofondo alle nostre giornate lavorative ,in macchina o sotto la doccia , insomma bene o male la musica è presente .Molti di noi andiamo ai live( io personalmente cerco sempre quando possibile di andare… ) .

Bene, oggi vi voglio far vedere la cosa sotto un un’ottica diversa , una prospettiva differente , un po come vedere lo spettacolo a teatro da dietro le quinte . La band /il musicista ha piazzato tutti gli strumenti, soundchek fatto e si dedica al ” banchetto ” del merchandising, (almeno che non abbia chi lo fa per lui ), con tutte le cure del caso . Ma quanti veramente buttano l’occhio sul banchetto? Io penso che se chi va ad ascoltare, si mettesse davvero a pensare al lavoro che c’è dietro a quei CD che ha visto appoggiati lì e che non ha acquistato per il prezzo ( 8 /10 /15euro) , ci farebbe sicuramente un pensiero .

Penso sia normale da parte di chi ascolta non pensarci perché non conosce determinate dinamiche. Ovviamente sto parlando di piccole realtà , roba interamente o quasi tutta autoprodotta e autofinanziata.

Pensate che per produrre 8 brani ci vogliono dei mesi . Sto facendo questo articolo come una sorta di diario di bordo, seduta sugli scalini della sala registrazione e mi è venuto in mente di scrivere per farvi entrare nello spirito della cosa. Si parte con la registrazione di ogni singolo strumento partendo prima con la batteria mettendo appunto tutti i suoni , il basso , la chitarra che devono avere almeno 3 registrazioni buone uguali per ogni singolo pezzo .

Ovviamente il tutto sarà diviso in più step e di conseguenza in più giornate o serate se il giorno si lavora , ci si trova dopo cena e dopo lavoro, considerando che per fare solo il basso stasera ci vorranno almeno 2 /3 ore. In seguito finiti gli strumenti ci saranno le parti di voce con i cori , stessa cosa per i tempi , 8 brani ripetuti più e più volte .

Il tutto verrà sovrainciso mixato e masterizzato . Nel frattempo che nascono i pezzi si pensa alla copertina scegliendo l’immagine stando attenti ai dettagli e alla stampa che non abbia errori , ai diritti ,la Siae …. tutto questo porta sacrificio, ma da tanta tanta soddisfazione a chi ci ha lavorato e dedicato tempo , senza pensare che dietro tutto questo non c’è un guadagno al contrario di quanto si possa pensare , il tutto viene riadoperato per autofinanziarsi e soprattutto per passione.

Non so se sono riuscita a far capire quanto lavoro ci sia dietro , e non parlo solo per la nostra di band ma per tutti i gruppi indipendenti. Sono sicura uno sguardo in più lo darete e magari farete una scelta di pancia , sacrificherete quella bevuta per far contento/a un musicista , una band che magari è lì per farsi conoscere o solo per il piacere di suonare , e magari lo ha fatto anche gratuitamente .

Non so quanti di voi abbiano letto il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery ma voglio concludere con una frase del libro che dice :- ” È il tempo che hai speso dietro la tua rosa che la rende così speciale ” .

Si è esattamente cosi.

Banchetto - Banchetto cuore delle bands

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Hellacopters, nel 2025 il nuovo album

Gli Hellacopters, paladini high energy rock ‘n’ roll della scena scandinava, hanno annunciato la realizzazione di un nuovo Lp, che si intitola “Overdriver” e la

Andy Stochansky, Poetry of birds

Andy Stochansky, Poetry of birds

Andy Stochansky, Poetry of birds, il sound è fenomenale, delicato all’inizio, pop, folk e rock nella sua evoluzione. Un mix che inizia con un pianoforte che dolcemente aspetta l’entrata di una batteria elettronica dal ritmo minimalista ed evocativo.