Bainmass – Moon phases

Ritorna sulla traccia Bainmass aka Carmine Iengo, uno dei migliori beatmakers italiano e non solo. Membro in passato di crew come Fetish Funk e 20 Dita Crew e recentemente Beatfonics.

Bainmass – Moon phases

Ritorna sulla traccia Bainmass aka Carmine Iengo, uno dei migliori beatmakers italiano e non solo. Membro in passato di crew come Fetish Funk e 20 Dita Crew e recentemente Beatfonics, Carmine è un ricercatore del suono, ascolta masse di vinili per poi arrivare al proprio suono miscelando e creando attraverso il diggin’ un’idea di suono originale e ben delineata. “ Moon phases “ è il suo ritorno su supporto fonografico dopo “ Winter “del 2016.

Le tracce sono otto disponibili in edizione digitale ma anche e soprattutto in vinile dodici pollici che è sicuramente il formato migliore per gustarsi le produzioni di Carmine. Come afferma lo stesso Bainmass “ Moon phases “ è ispirato dal movimento e dalle connessioni che si creano muovendosi, e qui il motore primo di tutto è il groove, che Bainmass spalma a volontà sulle sue tracce, essendo in possesso di un’idea musicale unica e bellissima, influenzata dal funk, dall’hip hop e dalle visioni di beats che sono avanti anni luce. Bainmass ci riporta, perché lui non se ne è mai discostato, all’idea originaria di hip hop come arte e codice per scrivere e suonare beats che non devono necessariamente vedere l’incontro con la parola ma che vivono nelle loro dimensioni. Gli elementi dei beats di Carmine sono tantissimi, e mutano sempre, disegnando musica godibilissima e che aiuta a respirare più profondamente, scacciando i cattivi pensieri e rimettendosi in connessione con il globo terracqueo e non solo.

I bassi sono profondi e scavano solchi dove scorrono le acque dolci dei sintetizzatori e degli altri elementi sonori, e non è chillhop o qualche altro nome trendy ma è hip hop che cola da tutte le parti, un altro pilone di un’arte che ne abbraccia molte e che ha cambiato la percezione musicale, ma che qui non è nemmeno lontana parente di quella che riempie l’etere odierno. “ Moon phases “ è un disco ricchissimo, una carezza alle nostre orecchie, un godere sonoro, una forza potente e senza limite che scorre placida ed immutabile.

Grandissimo ritorno.

Bainmass – Moon phases

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: