Arancioni Meccanici – Nero

Arancioni Meccanici – Nero 1 - fanzine

Arancioni Meccanici – Nero

A tre anni dal loro disco di debutto, gli Arancioni Meccanici (Gianfranco Fresi, Massimo Di Marco, Andrea Mottadeli) ritornano con gli undici brani di Nero. L’album, mantenendosi su sonorità alternative rock, mescola con sapienza l’insegnamento degli anni ’70, con l’energia dei ’90 e il fascino della new wave.

Il pianoforte delicato e breve di Hombre introduce sia il leggero crescere e coinvolgere dell’affascinante Anni ’70, sia il più ruvido e psichedelico scorrere della calda e sudata Deserti. L’interessante Slave To Love (Bryan Ferry), appoggiandosi alla linea ritmica e filando veloce come un treno, lascia spazio alle dense chitarre e ai tempi leggermente più lenti di Animale, mentre la leggera e ariosa Deserti 2 (a metà tra Massimo Volume e Diaframma), si contrappone al vigore dell’energica e trascinante Sport Life. Appartamenti Da Bruciare, invece, conquistando con le sue melodie fatte di morbida elettricità, cede terreno al cupo e malinconico procedere de L’Ultima Notte, prima che a prendere il sopravvento sia l’intenso svilupparsi di RnR. Nero, infine, muovendosi su polverose sonorità acustiche (deformate da manipolazioni elettroniche), chiude l’opera definendo paesaggi aridi e ostili.

Gli undici brani proposti meritano ben più che un ascolto rapido e superficiale. In questo Nero, grazie all’ottimo lavoro svolto, troverete un mucchio di sfumature, un alto livello compositivo e un notevole gusto melodico. Riuscire ad essere originali e credibili facendo rock alternativo in italiano è sicuramente difficile, ma gli Arancioni Meccanici ci riescono in pieno.

Tracklist:
01. Hombre
02. Anni 70
03. Deserti
04. Slave To Love
05. Animale
06. Deserti 2
07. Sport Life
08. Appartamenti Da Bruciare
09. L’Ultima Notte
10. RnR
11. Nero

Line-up:
Gianfranco Fresi
Massimo Di Marco
Andrea Mottadeli

ARANCIONI MECCANICI – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.