iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Araba Fenice – Entra Nel Tempio

Araba Fenice - Entra Nel Tempio: Gli Araba Fenice (Ermes, Raffo, Davide, Alberto), provenienti dall'Emilia Romagna e con già alle spalle il piacevole Lun...

Araba Fenice – Entra Nel Tempio

Gli Araba Fenice (Ermes, Raffo, Davide, Alberto), provenienti dall’Emilia Romagna e con già alle spalle il piacevole Lune A Mezzanotte, ritornano con l’accattivante e riuscito Entra Nel Tempio. Il disco, uscito per Loser’s Company Records, si compone di dodici vivaci canzoni folk rock e una piacevole bonus track.

Il disco parte spigliato grazie alle fresche chitarre di Entra Nel Tempio (anche se i ritornelli si fanno più cupi e viscerali) e al flauto veloce e serpeggiante di Orso E Libellula. Nemica Amica Mia, più delicata e morbida, avvolge con la sua lieve malinconia pensierosa (andando a braccetto con la lievemente più frizzante L’Unico Appiglio), mentre T.P.I., tra melodie e testi graffianti, corre via rapida. Oasi, a seguire, rapisce con le sue sonorità più ricercate e sottili, aprendo a La Coerenza, brano dall’anima più acustica, e a Lasciami Andare (melodie evocative ed energiche, piglio diretto ed immediato). Orchidea, giocata su ritmi dal sapore sudamericano, lascia spazio ai frequenti stop’n’go di Estate Di Follia, mentre Ballata D’Inverno ci accarezza delicatamente. Infine, L’Ultimo, dalla frizzante carica energetica, scivola rapida ed incisiva su ritornelli accattivanti e coinvolgenti, cedendo il passo alla conclusiva bonus track dedicata ai morti di Reggio Emilia (canzone già presente nella compilation ADDOSSO prodotta dall’ANPI di Santarcangelo di Romagna).

Il quartetto romagnolo pubblica un disco decisamente corposo e denso. L’ampio minutaggio, l’equilibrio tra momenti energici e pause di riflessione, l’uso di melodie azzeccate e la minuziosa cura per gli arrangiamenti rendono Entra Nel Tempio un lavoro degno di nota. Ovviamente l’ombra dei Modena City Ramblers incombe alle spalle, ma, vista la qualità complessiva del lavoro, preferiamo chiudere un occhio.

TRACKLIST:
01. Entra Nel Tempio
02. Orso E Libellula
03. Nemica Amica Mia
04. L’Unico Appiglio
05. T.P.I.
06. Oasi
07. La Coerenza
08. Lasciami Andare
09. Orchidea
10. Estate Di Follia
11. Ballata D’Inverno
12. L’Ultimo

Araba Fenice

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90