Abusivi – Ancora Rock’n’roll

Abusivi - Ancora Rock'n'roll 1 - fanzine

Abusivi – Ancora Rock’n’roll

Gli Abusivi, formazione veneta composta da Donato Zecchinato, Davide Zordan, Alberto Baldo e Francesco Baldo, ritornano, dopo l’ep di debutto del 2013, con gli undici brani di Ancora Rock’n’roll. Il nuovo capitolo discografico, non proponendo sostanziali cambiamenti rispetto all’esordio (cambia solo il cantante), si muove su classiche sonorità rock/pop/punk.

Il fulminante correre della trascinante Ancora Rock’n’roll apre il disco nel migliore dei modi, lasciando che a seguire siano l’altrettanto energica In Costume (bizzarro il suo testo incentrato sulla “prova costume”) e il punk/rock più arioso e disteso di Tr3.
Il rock’n’roll fatto di chitarroni di Neomelodico (invettiva contro Gigi D’Alessio), introduce i “problemi di barba” di Avere La Barba (sempre un buon tiro, ma niente di nuovo) e l’incendiarsi di Laika (l’unica variante sono i brevi inserti tamarri di tastiera).
L’inno al bere di Piove Alcool, invece, apre al sound leggermente più morbido e disteso di Pop-Corn, mentre la più che diretta T.E.T.T.E. (il finale prova a uscire vagamente fuori dagli schemi), apre alle avventure sul web di Facebook.
Tassativo, infine, chiude con la solita energia, nascondendo, dopo un po’ di silenzio, la versione elettro/drum’n’bass di Avere La Barba.

Il disco degli Abusivi spinge alla grande, ma sa estremamente di “già sentito”. L’unica cosa che gli permette di mostrare una propria personalità sono i testi, spesso bizzarri e carichi di ironia (a tratti anche esagerati). Insomma, un lavoro ben suonato/registrato, ma ben poco interessante sotto qualsiasi altro punto di vista. Siamo sulla sufficienza, ma sicuramente non si va oltre.

DESCRIZIONE: Gli Abusivi, formazione veneta composta da Donato Zecchinato, Davide Zordan, Alberto Baldo e Francesco Baldo, ritornano, dopo l’ep di debutto del 2013, con gli undici brani di Ancora Rock’n’roll. Il nuovo capitolo discografico, non proponendo sostanziali cambiamenti rispetto all’esordio, si muove su classiche sonorità rock/pop/punk

Tracklist:
01. Ancora Rock’n’roll
02. In Costume
03. Tr3
04. Neomelodico
05. Avere La Barba
06. Laika
07. Piove Alcool
08. Pop-Corn
09. T.E.T.T.E.
10. Facebook
11. Tassativo

Line-up:
Donato Zecchinato
Davide Zordan
Alberto Baldo
Francesco Baldo

ABUSIVI – Facebook

Tags:
, ,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.