Abusivi – Ancora Rock’n’roll

Il nuovo capitolo discografico, non proponendo sostanziali cambiamenti rispetto all'esordio, si muove su classiche sonorità rock/pop/punk

Abusivi – Ancora Rock’n’roll

Gli Abusivi, formazione veneta composta da Donato Zecchinato, Davide Zordan, Alberto Baldo e Francesco Baldo, ritornano, dopo l’ep di debutto del 2013, con gli undici brani di Ancora Rock’n’roll. Il nuovo capitolo discografico, non proponendo sostanziali cambiamenti rispetto all’esordio (cambia solo il cantante), si muove su classiche sonorità rock/pop/punk.

Il fulminante correre della trascinante Ancora Rock’n’roll apre il disco nel migliore dei modi, lasciando che a seguire siano l’altrettanto energica In Costume (bizzarro il suo testo incentrato sulla “prova costume”) e il punk/rock più arioso e disteso di Tr3.
Il rock’n’roll fatto di chitarroni di Neomelodico (invettiva contro Gigi D’Alessio), introduce i “problemi di barba” di Avere La Barba (sempre un buon tiro, ma niente di nuovo) e l’incendiarsi di Laika (l’unica variante sono i brevi inserti tamarri di tastiera).
L’inno al bere di Piove Alcool, invece, apre al sound leggermente più morbido e disteso di Pop-Corn, mentre la più che diretta T.E.T.T.E. (il finale prova a uscire vagamente fuori dagli schemi), apre alle avventure sul web di Facebook.
Tassativo, infine, chiude con la solita energia, nascondendo, dopo un po’ di silenzio, la versione elettro/drum’n’bass di Avere La Barba.

Il disco degli Abusivi spinge alla grande, ma sa estremamente di “già sentito”. L’unica cosa che gli permette di mostrare una propria personalità sono i testi, spesso bizzarri e carichi di ironia (a tratti anche esagerati). Insomma, un lavoro ben suonato/registrato, ma ben poco interessante sotto qualsiasi altro punto di vista. Siamo sulla sufficienza, ma sicuramente non si va oltre.

DESCRIZIONE: Gli Abusivi, formazione veneta composta da Donato Zecchinato, Davide Zordan, Alberto Baldo e Francesco Baldo, ritornano, dopo l’ep di debutto del 2013, con gli undici brani di Ancora Rock’n’roll. Il nuovo capitolo discografico, non proponendo sostanziali cambiamenti rispetto all’esordio, si muove su classiche sonorità rock/pop/punk

Tracklist:
01. Ancora Rock’n’roll
02. In Costume
03. Tr3
04. Neomelodico
05. Avere La Barba
06. Laika
07. Piove Alcool
08. Pop-Corn
09. T.E.T.T.E.
10. Facebook
11. Tassativo

Line-up:
Donato Zecchinato
Davide Zordan
Alberto Baldo
Francesco Baldo

ABUSIVI – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: