Aaahhhrchestra-Denmaaahhrk Compilation

Aaahhhrchestra-Denmaaahhrk Compilation 1 - fanzine

Aaahhhrchestra-Denmaaahhrk Compilation

Prendete una netlabel (Aaahh Records), con tutti i suoi simpatici e variopinti menestrelli (Keyboard Rebel, Nicolas Falcon, Brynn, ne:o, Entertainment for the Braindead…) piazzatela per una settimana settembrina in una splendida casetta in Danimarca, aggiungete un poco di magia freak, lasciatela cuocere il giusto… ed eccovi Denmaaahhrk Compilation: mmmh… ma che bontà!

Pazza idea di fare un disco in una settimana, tra pentole da lavare, camicie da stirare, letti da rifare e più di dieci personcine da mettere d’accordo sul da farsi…
Come conoscersi meglio se non suonando e dormendo insieme, tra chitarrine super pop, trombettine estive da tormentone nordico, vocine al femminile e vocine al maschile (stonatine, ma con stile) un poco Belle and Sebastian, qualche legno, un banjo che fa sempre stile, e un po’ d’attitudine punk in presa bene.
Tutto nasce così, per magia: la Aaahh Records non conosce di persona la sua scuderia musicale e allora cosa decide di fare per abbattere i muri del virtuale? Affitta una casetta, non in Canadà, ma in Danimarca e invita tutti a suonare insieme per una settimana. Vivere insieme, confrontarsi, diventare una famiglia, dare alla luce un pargoletto di 15 tracce cariche, zuppe di questa splendida esperienza; ecco cosa fare!
Tutto molto casalingo, ok, ma anche molto ma molto sincero; qualcuno sostiene che l’arte non dia risposte ma ponga buone domande, bene, queste belle canzoncine che non pretendono onori e gloria sembrano piuttosto chiederci: “ ma amici, in fondo di che cosa abbiamo bisogno per fare musica?”.
Un santone dell’Appennino anni fa andava dicendo: “Fanculo qualsiasi tecnica, ciò che importa è l’anima di chi suona e non la qualità dello strumento”.
Insomma un altro (“altro” non vuol dire sempre “nuovo”) modo di fare musica è possibile, qui, ne abbiamo le prove (ascoltate “No Backbone”, “Got to be bad”, “Red Admiral”, “Mors”, “Next room”).

Canzoni felici per cuori felici, leggerezza che migliora e pulisce, pensierini superficiali che rendono la pelle splendida. C’è del buono in Danimarca, altroché!

Aaahhhrchestra-Denmaaahhrk Compilation

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.