iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Dillinger Escape Plan – Option Paralysis

Dillinger Escape Plan - Option Paralysis: Ed ecco che il 2010 ci ha portato, oltre alle pioggie torrenziali, alle defunzioni del Metalcore e del PD un nuovo album...

Ed ecco che il 2010 ci ha portato, oltre alle pioggie torrenziali, alle defunzioni del Metalcore e del PD un nuovo album dei Re del Post Hardcore/Mathcore/Chiamatelocomevipare.

Preceduto dal dirompente singolo “Farwell, Monalisa” questo ennesimo capolavoro ci presenta dei Dillinger Escape Plan maturi, profondamente cambiati, giunti ad un punto in cui è facile assimilare le lezioni di grandi come Faith No More e Melvins per inglobarle nel propio sound; e propio questo è l’elemento che rende questo album imponente e originale: la forza di staccarsi dai canoni precedenti, quelli che hanno fatto la fortuna di un gruppo non ancora del tutto consolidato per abbracciare una nuova essenza melodica, che non sommerge la violenza virtuosistica del marchio Dillinger Escape ma la complementa, la rende più inquieta, tormentata. Le strutture labirintiche ci sono ancora, ovvio, tuttavia sono arricchite da sale degli specchi, voci spettrali e mostri minotaurici dell’inconscio; la musica scorre possente e frastagliata per poi fluire lentamente, senza mai stagnare, in un mulinello di note. Inutile descrivere ogni brano;superfluo andare a scovare il pezzo migliore: quest’album è un monolite compatto e indistruttibile. Oscuro come non mai, rappresenta la ricerca di calore umano, da parte di una band che aveva fatto di una ferrea freddezza stilistica il suo segno distintivo.
Non solo Mathcore, ma anche tanto spirito progressivo e molto molto Post.
E se siete fan dei vecchi Dillinger Escape Plan., bhe, ascoltatelo con orecchio vergine, ma tranquilli, non si sono di certo venduti al Biz!

Dillinger Escape Plan - Option Paralysis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Video Premiere : MAD DOGS No More Lies

“No More Lies” è il primo singolo estratto dall’imminente disco in studio di Mad Dogs, intitolato The Future Is Now, in uscita il prossimo 5 settembre su LP, CD e digitale per Go Down Records.

Oh! Gunquit - Flex

Oh! Gunquit – Flex

Gunquit ancora voi, non dovevamo vederci più? Che belli siete sembrate più giovani o forse siete solo più simpatici.

The missing boys

La mia è senz’altro una prospettiva privilegiata rispetto a quella che poteva avere una certa parte del pubblico presente ieri alla proiezione del documentario “The missing boys” a Padova. Io c’ero. C’ero allora, e c’ero anche ieri sera.