VV.AA. – Light & Sound of Mogadishu

VV.AA. - Light & Sound of Mogadishu 1 - fanzine

VV.AA. – Light & Sound of Mogadishu

Uscita di debutto per la Finlandese Afro7 Records di Mr. Fredrik Lavik, questa compilation su CD e vinile (solo 1000 copie) di musica rara Somala rappresenta un disco da avere per tutti gli appassionati delle sonorità delle regioni dell’est Africa quali Sudan e Etiopia in primis.

Una raccolta di brani in 45 giri dell’etichetta Light & Sound che negli anni Settanta ha prodotto e commercializzato in pochissime copie diverse band Somale.
Il lato 1 è dedicato alla Sharero Band con 4 brani tratti da diversi 45 giri. Funk potente con organo acidissimo! La prima traccia strumentale sembra quasi una colonna sonora di un poliziesco anni 70! La mia preferita di tutto il disco!
L’ultimo brano del lato 1 intitolato “Sharero” è perfetta invece per scatenarvi in pista! Killer Funk come piace a me con voce assurda!
Già queste due tracce valgono da sole l’acquisto del disco.
Il secondo lato vede diversi artisti con uno stile musicale più tradizionale che ricorda molto la musica Sudanese e la musica tradizionale Etiope, tutti i brani sono bellissimi e ti trascinano in un viaggio nella Somalia che non avete mai conosciuto tra voci e canti unici! La voce della cantante Halima Khaliif Omar alias Magool è strepitosa e vi trascina con l’anima in luoghi inesplorati!
In più all’interno del vinile trovate il manicotto con note riguardo le band, foto e notizie storiche!
Sicuramente un ottimo lavoro che ha portato alla luce dischi rarissimi di uno stato come quello Somalo tutto da esplorare e conoscere, un grande grazie alla Afro7 Records (visitate il bellissimo blog www.afro7.net) ed aspettiamo con ansia le future uscite! Disco consigliatissimo!!!!

Tracklist:
Sharero Band – Sharero 75
Sharero Band – Yaan Kuskanaa
Sharero Band – Caashooy
Sharero Band – Sharero
Ahmed Rabsha & Hibbo Nuura – Bohol You
Magool – Wa’ly Sita
Magool – Shimbir Yohou

Tags:
, ,
Tropical Zena
marcolinosalsomano@hotmail.it

Tropical Zena sono Marco e Rocco, ragazzi genovesi appassionati di vinili e sonorità degli anni 60/70/80 provenienti da Africa, America Latina, Caraibi, con un occhio di riguardo anche ai suoni di India, Turchia e mondo Arabo. Vintage Afro Latin Caribbean Indo Arab music!!! Tra afrobeat, afrofunk, soukouss, semba, funana, gumbe, benga, ethio-jazz, cumbia, merengue, calypso, kaseko, carimbo, forro, samba, chutney, kompa, biguine, latin funk e psichedelia in un viaggio senza confini da Benin, Guinea, Senegal, Capo Verde a Etiopia, Brasile, Colombia, Perù, Suriname, Venezuela, Antille Francesi e molto di più. Tropical Zena è anche una trasmissione radiofonica su Radio Gazzarra. http://gazzarra.org/category/podcast/tropical-zena-on-air/ Sono costantemente alla ricerca di dischi rari e perle musicali del passato, spesso dimenticate, anche attraverso la ricerca diretta nei paesi di origine (recenti le avventure tra Colombia, Perù e Congo) andando a caccia di vinili nei garage e nelle case di vecchi collezionisti, nei mercati, nei negozi di dischi e magazzini di ex radio, talvolta incontrando i miti di cui spesso passano i brani. Viaggio come strumento per apprendere la cultura dei posti quindi, per studiare la genesi di un genere musicale, la sua diffusione e le influenze che ha avuto, vissuto fondamentale per provare a comprendere davvero, e a preservare, la musica che in quei paesi ha contagiato intere generazioni in anni in cui gli unici formati musicali esistenti erano i dischi in vinile e le cassette. Lo scopo di Tropical Zena è diffondere questi suoni, divertirsi e far divertire, avvicinando il pubblico a ritmi apparentemente lontani dal nostro immaginario ma con in realtà una infinita serie di connessioni con esso. Per contatti: http://tropicalzena.blogspot.it/ https://www.facebook.com/tropicalzena https://soundcloud.com/tropical-zena https://www.mixcloud.com/marcoardizzone12/

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.