iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Orlando Julius & The Heliocentrics – Carroponte, Sesto S.giovanni 31/7/15

La leggenda vivente dell' highlife e afrobeat nigeriano in tour in Europa!

Orlando Julius & The Heliocentrics – Carroponte, Sesto S.giovanni 31/7/15

Finalmente la data tanto attesa è arrivata … 31 Luglio 2015 Orlando Julius & the Heliocentrics
live al Carroponte (Milano). Piccola trasferta da Genova per gustarci questa leggenda vivente dell’ highlife e afrobeat nigeriano in tour in Europa!

Orlando (nome d’arte preso in prestito dall’attore africano, Orlando Martins) Julius Aremu Olusanya Ekemode , classe 1943, è uno dei musicisti più innovativi e pionieristici del suo tempo e ha dato un contributo straordinario alla musica nigeriana tra gli anni sessanta e settanta. Sassofonista, cantante e compositore ha iniziato la sua carriera musicale fin da giovanissimo e si è distinto sapendo mescolare ritmi tradizionali africani con l’R&B e il soul americano degli anni ’60, vero maestro e ispiratore per Fela Kuti e precursore del genere afrobeat. Attualmente gira in tour con gli Heliocentrics, collettivo di musicisti londinesi specializzati in jazz e funk, già protagonisti in altri concerti e dischi con un altra leggenda vivente africana, Mulatu Astatke padre dell’ ethio-jazz.

Purtroppo a causa di un incidente in autostrada ci perdiamo gli Herbadelici (gruppo funk milanese) che aprono il concerto ma arriviamo giusti per vederci Orlando! Ci infiliamo miracolosamente tra le prime file nonostante ci sia parecchia gente … subito veniamo travolti dall’energia della band che domina il palco con una semplicità ed una gioia coinvolgente, afrobeat e highlife con ritmi ipnotici ed incalzanti, riff funky in stile James Brown con svarioni jazz … il tutto magistralmente coordinato perfettamente alla batteria da Malcom Catto che insieme a Jack Yglesias (membro anche dei Family Atlantica) alle percussioni scaldano l’atmosfera. Orlando al sassofono dà emozioni ma anche quando è alla voce, e a “duettare” simpaticamente con lui è sua moglie, la bravissima e bella Latoya Aduke, ballerina e cantante che ha una carica pazzesca, danza danza in modo spettacolare sulle note e scalda per bene il pubblico che applaude ad ogni suo cenno e sorriso! Una grande! Tutto il pubblico è preso benissimo e l’ambiente sopra e sotto il palco è fantastico:  la gente balla e spesso i musicisti si lasciano andare ad assoli e improvvisazioni, che divertono e ottengono gli apprezzamenti e gli applausi dei presenti per tutto il concerto!

Ancora una volta gli Heliocentrics dimostrano di essere una band di alto livello che sa ridare splendore alla musica del passato con una chiave molto sperimentale e spesso sofisticata. Speriamo in un nuovo tour per rivedere ancora Orlando Julius in Italia il prima possibile, magari con l’uscita di un nuovo disco!
Un ringraziamento al Biko e al Carroponte per averci regalato questo concerto.

Se ve lo siete persi vi consigliamo comunque il loro ultimo disco intitolato Jaiyede Afro edito dalla Strut Records:

https://strut.greedbag.com/buy/jaiyede-afro/

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Hellacopters, nel 2025 il nuovo album

Gli Hellacopters, paladini high energy rock ‘n’ roll della scena scandinava, hanno annunciato la realizzazione di un nuovo Lp, che si intitola “Overdriver” e la

Andy Stochansky, Poetry of birds

Andy Stochansky, Poetry of birds

Andy Stochansky, Poetry of birds, il sound è fenomenale, delicato all’inizio, pop, folk e rock nella sua evoluzione. Un mix che inizia con un pianoforte che dolcemente aspetta l’entrata di una batteria elettronica dal ritmo minimalista ed evocativo.

Tarwater Nuts of Ay

Tarwater Nuts of Ay

Tarwater Nuts of Ay è un album che richiede attenzione e ripetuti ascolti per essere apprezzato pienamente, ma non in maniera fine a se stessa.