iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Virginiana Miller – Il Primo Lunedi Del Mondo

Virginiana Miller - Il Primo Lunedi Del Mondo: (ZAHR records/Altrove-2010) I Virginiana Miller ritornano a tre anni e mezzo da “Fuochi fatui d’artificio” e lo fanno co...

(ZAHR records/Altrove-2010) I Virginiana Miller ritornano a tre anni e mezzo da “Fuochi fatui d’artificio” e lo fanno con un lavoro che sicuramente segnerà la loro carriera, perché se il precedente non riusciva ad eguagliare la squisitezza de “La verità sul tennis” e di “Gelaterie sconsacrate”, il nuovo “Il primo lunedì del mondo” si avvicina parecchio.

Abbiamo di fronte un album ricco e variegato ma comunque omogeneo (unica splendida “stranezza” è la potenza e la lingua inglese di “Frequent Flyer”) grazie a delle stabili fondamenta e ad un lavoro di studio piuttosto certosino. Ma riguardo ai Nostri è forse inutile parlare di tecnica musicale, di cosa e come suonano ecc. Infatti comprendere a pieno il loro lavoro significa a mio avviso considerarlo come dei testi fatti poesia accompagnati da buonissima musica dosata con misure ora accese e gasanti, ora flebili e tenue. Musica che sottolinea con decisione l’attenta e splendida scrittura di Simone Lenzi. Testi che vanno da un orizzonte all’altro: un po’ impegnati (“La carezza del Papa”), “ironicamente innamorati” e vagamente astratti in un po’ tutto l’album.

Un disco per risalire velocemente da improvvise cadute, consapevoli del fatto che bisogna saper galleggiare per non riaffondare (a tal proposito ascoltate “Acque sicure”). Ed è proprio questo concetto che ci trasmettono i Virginiana Miller, di sicuro meritevoli di molta più fama grazie al loro mix di classico pop cantautorale italiano e passione artistica.

Ah, notevole la cover di “E’ la pioggia che va” dei Rokes.

Voto: 7/10

https://waww.myspace.com/virginianamiller
https://waww.zahr.net/mail-order.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid.

Frontiere sonore – PUNTATA 01

Una selezione musicale eclettica con DFMK, NOM, Clap! Clap!, After in Paris, Angel Face, Campidonico, Glyders, Elisa Montaldo, Manduria e Hybrid: suoni unici e atmosfere originali.

Andrea Van Cleef

Andrea Van Cleef

1-Approfitto subito di questa intervista per chiederti una smentita che a me preme molto: voci di corridoio sostengono con insistenza il tuo nome d’arte sia

Video Premiere : MAD DOGS No More Lies

“No More Lies” è il primo singolo estratto dall’imminente disco in studio di Mad Dogs, intitolato The Future Is Now, in uscita il prossimo 5 settembre su LP, CD e digitale per Go Down Records.

Oh! Gunquit - Flex

Oh! Gunquit – Flex

Gunquit ancora voi, non dovevamo vederci più? Che belli siete sembrate più giovani o forse siete solo più simpatici.