iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Two Hicks One Cityman – Tinder Tapes

I Two Hicks One Cityman è una band di esperienza e preparata, tecnicamente pronta ad affrontare un repertorio di generi molto vasto, rappresentano la perfetta unione tra soul e space rock.

I Two Hicks One Cityman con il loro EP Tinder Tapes ne hanno per tutti i gusti, ok … non proprio tutti, ma sicuramente per due o tre palati!

Le prime due tracce mi hanno fatto tornare con un ciuffo emo e tanta voglia di prendere una chitarra in mano, stare dentro una sala prove a sudare e cercare di rimorchiare la compagna di classe invitata ad assistere un sabato pomeriggio qualsiasi; infatti, Two Hicks One Cityman e The One si propongono di dare una bella botta rock al lavoro e, seppur con delle sfaccettature molto delicate, il sound presenta una sezione ritmica molto decisa e spinta, insomma, si torna facilmente indietro agli anni ’90, e non nego che avrò ascoltato i primi due pezzi una decina di volte prima di continuare. Dalla terza traccia in poi avviene la trasformazione, si passa dai ciuffi e dalle camice a scacchi ad un crossover tra anni del ballo liceale anni ’70 e qualche residuo dei brani precedenti, che sembrano permanere a tratti in questo nuovo genere innestato ad opera d’arte dai Two Hicks One Cityman. Me the devil e Dub-ious fire danno ancora una sferzata al sound dando un tocco di reggae, blues ed ancora più accentuato soul al resto dell’EP. Come si suol dire, non c’è trucco senza inganno, infatti questa metamorfosi non è mai netta, ma una perfetta miscela di generi musicali che lasciano piacevolmente sorpresi ed a prescindere dei gusti, è davvero apprezzabile come questi ragazzi sappiano passare da un genere ad un altro con molta facilità; anche il nome del gruppo così, sembra avere un motivo d’essere in più, d’altronde, che tu provenga dalla città o dalla campagna, perché non accontentare i gusti di tutti facendo semplicemente la musica che si ama senza alcun vincolo e preconcetto? Loro sono i Two Hicks One Cityman.

TRACKLIST
1- Two hicks one cityman
2- The one
3- Only with me
4- Me the devil
5- Dub-ious fire

LINE-UP
Giorgio Caiazzo – batteria
Francesco Zaniboni – basso, cori
Alessandro Castagnoli – chitarra,cori

TWO HICKS ONE CITY MAN – Facebook

https://twohicksonecityman.bandcamp.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Frontiere Sonore – PUNTATA 08

Ascoltiamo: Daniel Barwick, Planet Hunter, Gualdi & Nobis, Trash Pillow, Kevin Seddiki, Jagged City, Nomadic Kolektiv, Beta Voids, Roberto Cacciapaglia, The Rêve Orchestra

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Tribeqa - Sumu

Tribeqa – Sumu

“Sumu” è allegria contagiosa, una medicina della felicità distribuita dai Tribeqa per farci guarire dal grigio dell’inverno.