The Supersonic Heroes – Matryoshka

The Supersonic Heroes - Matryoshka 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

I The Supersonic Heroes, formazione siciliana composta da Adriano Di Mauro, Marco Crimi e Carlo Missiato, debuttano sulla lunga distanza con i dodici pezzi di Matryoshka. Il disco, pubblicato da Seahorse Recordings e caratterizzato da un suono che rimanda fin da subito all’indie rock/britpop inglese anni ’00, scorre solare e vivace per tutta la sua durata.

Ad aprire le danze è il ritmo regolare, guidato da melodie ariose e solari, di Something New (un piacevole mix di Arcade Fire e Strokes), mentre a seguire sono il vivace e frizzante procedere di Isabella e il morbido animo pop della delicata e coinvolgente Bratislava.
Il piglio ammiccante di Space Queen, sempre giocato su atmosfere luminose e frizzanti, introduce i ritornelli esagitati di Everybody Look At Me, lasciando che a seguire siano l’elettricità caciarona di I’m Not A Friend e il trascinante riff di We Are Not The A.M. (non saranno gli Arctic Monkeys, ma in molte occasioni, in realtà ci vanno vicino).
Lo spirito più pacato e contenuto di Cup Of Sand, invece, cede spazio al procedere sostenuto di On Top e al crescere, dal punto di vista dell’energia, di After All.
Il pacifico accogliere di Sheila, infine, guidato da suoni acustici, chiude il disco accompagnato dallo spigliato e lineare procedere di Waiting For The Morning.

Nonostante il suono piuttosto derivativo, il debutto dei The Supersonic Heroes riesce a convincere e a tenere banco. I dodici brani proposti, infatti, seppur figli minori di Arctic Monkeys, Arcade Fire e Strokes (per citare le influenze principali), scorrono vivaci e solari uno dopo l’altro. Ciò che realmente stona, in realtà, è la qualità fin troppo bassa delle registrazioni, la quale, invece di dare calore al tutto, sgrana eccessivamente il suono, fino a renderlo scadente e, a tratti, fastidioso. Poteva essere un buon punto di partenza, ma per motivi tecnici, ci si ferma un po’ prima.

TRACKLIST
01. Something New
02. Isabella
03. Bratislava
04. Space Queen
05. Everybody Look At Me
06. I’m Not A Friend
07. We Are Not The A.M.
08. Cup Of Sand
09. On Top
10. After All
11. Sheila
12. Waiting For The Morning

LINE-UP
Adriano Di Mauro
Marco Crimi
Carlo Missiato

THE SUPERSONIC HEROES – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.