HEKSENE FRA DEN FORSTENEDE SKOG (titolo originale)
Conosciuto anche come The Stone Wood Witches e The Witches from the Petrified Forest.
(Bredo Greve, 1976 – Norvegia)
“We’ve become a plague that nature is scared of”
Opera di riflessione sul rapporto uomo-natura del regista anarchico norvegese Bredo Greve, che critica marcatamente il distacco dell’uomo dall’ambiente naturale, l’abuso della tecnologia e la deformazione della società moderna. Il lavoro di Greve risulta, a oggi, non solo utile per un inquadramento storico-sociale dell’epoca, ma ancora estremamente attuale per le tematiche affrontate.
Oslo, 1976. Gro è una giovane donna appena dimessa dall’istituto psichiatrico dove era stata ricoverata. Entra in contatto con Linn, un’anziana strega, e decide di fare parte della sua congrega per essere iniziata alla vita comune, accrescere la propria spiritualità e imparare a intraprendere i “viaggi” in vista del prossimo Sabba. Cruciali sono gli insegnamenti di Linn riguardo il vivere in armonia con la natura e le sue leggi, in opposizione alla vita della città , o come viene definita “La Foresta Pietrificata”, che mira al controllo e a reprimere gli istinti insiti nella donna.
Film sperimentale di Bredo Greve girato in bianco e nero, che mette in campo la visione dell’antropologa ed egittologa Margaret Murray (Il culto delle streghe nell’Europa Occidentale), ripresa poi nella Wicca e nella stregoneria moderna. Il regista si ispira, inoltre, ai libri di Carlos Castaneda.
Siamo infatti a metà degli anni ’70 e in Europa – specialmente se pensiamo alla Gran Bretagna – già diversi anni prima avevano trovato terreno fertile le teorie di Gardner, come tutto ciò che ruotava intorno al neopaganesimo.
Il film è un viaggio riflessivo sia sulla stregoneria, rimembrando le persecuzioni e la condanna della vecchia religione (l’antica fede pagana) da parte del Cristianesimo, sia una metafora sul rapporto dell’uomo moderno con la natura.
Oggi, infatti, l’uomo rappresenta un essere corrotto e fagocitato dalla tecnologia e dalla smania del futuro, elementi da cui distaccarsi fermamente.
Gro è ormai pronta a vedere la vita con occhi nuovi e Linn vuole che la ragazza simboleggi una guerriera contro l’aridità del mondo moderno, consapevole che ci possa essere una “nuova caccia alle streghe”.
Il film è reperibile in lingua originale con sottotitoli in inglese.