Porco Rosso – Kuro Fune

Affascinanti, evocativi, e molto molto interessanti

Porco Rosso – Kuro Fune

Porco Rosso - Kuro Fune - In Your Eyes EzinePorco Rosso cosa celerà questa curiosa ragione sociale? Un malcelato anticomunismo?

Una strana allegoria animalista?

Una provocazione mista di futurismo, dadaismo e sporco e marcio punk rock? Dietro a questi miei oziosi dilemmi si “nasconde” una formazione pisana che in questo album di ben diciotto pezzi dimostra un’efficacia ed un’eclettismo davvero fuori dal comune.

Il disco, come esplicitato dalla band, si divide in due parti una più elettrica e l’altra prevalentemente acustica ma, vi assicuro, questo frazionamento non è per nulla traumatico in quanto la qualità della proposta resta comunque molto alta.

I Porco Rosso, sempre secondo il parere di chi scrive, attingono a piene mani dalla prima new wave italiana quanto dal synth pop britannico con una particolare attenzione per i testi, belli evocativi e mai banali, sorretti da una voce davvero ispirata. I pezzi che più mi hanno colpito sono quelli più tendenti alla mia amata “nuova onda” come Novità e Question Design, ma una menzione particolare va anche a Kuro Fune un pezzo quasi pop che mi ha ricordato i Soft Cell e i Daf, Bianco Nera dove si odono rimandi al folk apocalittico dei Death In June e Black Liars il cui arpeggiare acustico riecheggia atmosfere (quasi) sixties.

Affascinati dalla cultura orientale, in special modo quella nipponica, i nostri mostrano potenzialità persino sorprendenti con una proposta che potrebbe avere persino sbocchi “commerciali”.

Come si dice a Kyoto “Se son rose fioriranno”.

1) IHVIPR,
2) Victor Criss,
3) Nothing Nof,
4) Novità,
5) Scaffale#,
6) Punk,
7) Kuro Fune,
8) Marco & Gina,
9) Erede,
10) Divido!,
11) Bianco Nera,
12) Balada Atomica,
13) Hey §,
14) Perché +o,
15) Questioni Design,
16) Dark Star,
17) Black Liars,
18) Mori Memento

 

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

LES LULLIES – MAUVAISE FOI

A cinque anni dal fragoroso album di debutto omonimo (un ruspante affresco di dieci episodi di veloce garage punk senza fronzoli) i francesi Lullies tornano sulle scene con un nuovo disco, “Mauvaise Foi” (Bad Faith) uscito, a fine maggio, sempre su Slovenly Rercordings.Il secondo Lp

Banchetto cuore delle bands

Oggi vi voglio parlare di una argomento che a me sta particolarmente a cuore facendo parte di quelli che la musica anche la fanno ( ci proviamo se non altro) .

Alberica Sveva Simeone – The wormcave

Primo romanzo della scrittrice romana Alberica Sveva Simeone per le edizioni Plutonia Publications dello scrittore e ottimo divulgatore del fantastico con il suo podcast Plutonia Publications.