iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Parco Nazionale Di Djoudj In Senegal

Parco Nazionale Di Djoudj In Senegal: Il parco nazionale degli uccelli di Djoudj si trova ad una sessantina KM a nord di Sant-Louis del Senegal. Paradiso degl...

Parco Nazionale Di Djoudj In Senegal - la NOSTRA africa

Il parco nazionale degli uccelli di Djoudj si trova ad una sessantina KM a nord di Sant-Louis del Senegal. Paradiso degli uccelli migratori, il parco è la terza riserva ortinologica nel mondo.

Creato nel 1971, il parco è stato designato nel 1980 come ” zona umida d’importanza internazionale” dalla convenzione di Ramsar poi iscritto nel patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1981.

Il parco di Djoudj è un sito eccezionale qui si stende su una superficie di 16.000 ettari nel Detla del Senegal. Quella zona è una delle rare zone umide del Sahel. Il parco racchiude una parte del fiume Senegal con vari canali, bacini, laghetti e un piano d’acqua permanente che attraggono tantissime specie di uccelli.

Ogni anno, circa tre milioni di uccelli transitano per il parco e più di 400 specie di uccelli ci passano.

La visita del parco per piroga è consigliata, si può andare a vedere da vicino pellicani, fenicotteri, cormorani..
Il parco accoglie una colonia intera di pellicani e fenicotteri. Tra Novembre e Maggio, uccelli migratori sfuggono il freddo europeo e atterrano nel parco favorevole al loro periodo di riproduzione.
Oltre agli uccelli, ci sono anche mammiferi, rettili, scimmie, iene, sciacalli, gazzelle ecc..

La passeggiata in piroga è gestito da associazioni dei villaggi che vivono nei dintorni del parco.
È consigliato di arrivare presto la mattina al parco, che più tardi gli uccelli si nascondo e fa assai caldo.

Il parco è aperto al pubblico da Novembre a Giugno, uno spettacolo magnifico ed incredibile assolutamente da non mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Sun City Intervista

Sun City

Scopri l’intervista esclusiva ai Sun City, la band che mescola synth, sax e nostalgia degli anni ’80. Un’esperienza musicale che ti sorprenderà!

Il coraggio del pettirosso di Maurizio Maggiani

Il coraggio del pettirosso di Maurizio Maggiani

Figlio di un fornaio anarchico italiano emigrato ad Alessandria d’Egitto dopo la Seconda guerra mondiale, Saverio Pascale racconta la storia di Pascal – balivo di Carlomagno – che sogna ogni notte, come fosse un romanzo a puntate.

Notwist News from planet zombie

Notwist News from planet zombie

Se nel 2026 qualcuno ti dicesse che i Notwist pubblicano ancora dischi capaci di suonare freschi, probabilmente penseresti a una di quelle cassette C90 registrate male che giravano nelle distro DIY negli anni ’90.

ADAM RANDALL LEWIS, WESTERN GRIP, COPPER MONN, DREAMWAVE, GURVITZ & KNOB, BRAND, THE VALLEY, RHYTHM_EXPRESS, NAPALM DEATH MELVINS, BOY WITCH

FRONTIERE SONORE 20

Ascoltiamo: Adam Randall Lewis, Western Grip, Copper Monn, Dreamwave, Gurvitz & Knob, BRÅND, The Valley, Rhythm Express, Napalm Death & Melvins, Boy Witch.