Louis L’amour – Lo Svelto E Il Morto

Gli amanti del genere si facciano sotto, i neofiti la prendano come una lettura leggera da portare al mare.

Louis L’amour – Lo Svelto E Il Morto

Lo svelto e il morto. Nel selvaggio West, o sei l’uno o l’altro. Ci sono regole conosciute soltanto da coloro che il Far West lo vivono ogni giorno: banditi, certo, e indiani, e pistoleri senza nome.

Duncan McKaskel, con moglie e figlio al seguito, se ne rende conto molto presto. Lui viene dall’est, dalla città, ma si è stancato di quella vita; il suo desiderio è di comprare un terreno e vivere solo con la sua famiglia. Alla città, ha preferito la natura. Si spinge quindi alla ricerca della propria Eldorado trascinando un carro che non contiene né soldi né metalli preziosi, ma mobili e affetti. Peccato che i banditi in quel carro vedano l’oro; e poi c’è la moglie, una bella donna. Tanto basta a braccarli.

Come possono dei cittadini sconfiggere una decina di bruti, armati ed esperti di quella terra ostile? Non possono, almeno non da soli. Ecco allora che spunta Con Vallian, formidabile pistolero, che non ha niente di meglio da fare che perorare la causa della famiglia McKaskel. In fondo, la banda di Doc Shabbitt non gli va certo a genio; in fondo, Susanna McKaskel fa un buon caffè. L’aiuto di Con Vallian si rivela fondamentale, non solo con la pistola in mano, ma anche a parole, schiette e ruvide come una revolverata, tuttavia precise e diritte nel cuore del bersaglio.
L’inseguimento si spinge sin sulle montagne, dove un fiume, un ottimo pascolo per le bestie e l’abbondanza di selvaggina costituirebbero il posto ideale dove fermarsi a vivere. Ma prima, la questione va sistemata: nel selvaggio West, la pace è una conquista.
Lo svelto e il morto  è un romanzo scritto da Louis L’Amour, prolifico scrittore statunitense morto nel 1988. Meridiano Zero ha scelto di inaugurare la sua nuova collana di romanzi western con questo titolo, tra le cui pagine troviamo tutti i ‘fondamentali’ del genere. Ottimo il formato tascabile, arricchito da una breve ma appassionata prefazione di Luca Barbieri. Gli amanti del genere si facciano sotto, i neofiti la prendano come una lettura leggera da portare al mare.

Meridiano Zero
Via Benedetto Marcello 7, Bologna
[email protected]

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita:

THE FUZZTONES live a POGGIBONSI (Si)

THE FUZZTONES live: Sul palco i Fuzztones, gruppo storico garage rock statunitense, il cui nome è stato ispirato dall’effetto di distorsione fuzz tone appunto, inventato nel 1962 e che sentiamo sempre in Satisfaction dei Rolling Stones.

South Sardinian Scum - Switch the Driver

South Sardinian Scum – Switch the Driver

I South Sardinian Scum non si inventano un cazzo, e neanche vogliono farlo, si limitano a suonare ciò che gli piace e lo fanno con la voluttà di chi sta compiendo una missione per conto di un dio minore e perdente, se non vi basta fatevi un bell’ aperitivo in un bar fighetto con della tech house di sottofondo sperando che il cocktail di merda che vi sarà servito vi vada per traverso.