iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

La Coabitazione Pacifica Fra Musulmani E Cristiani è La Forza Del Senegal

Nel momento in cui noi osserviamo una guerra fra cristiani e musulmani in molti paesi, la popolazione senegalese dà l’esempio al mondo intero.

La Coabitazione Pacifica Fra Musulmani E Cristiani è La Forza Del Senegal

I matrimoni fra cristiani e musulmani rendono ancora più solida la coabitazione religiosa in Senegal. Nel momento in cui noi osserviamo una guerra fra cristiani e musulmani in molti paesi, la popolazione senegalese dà l’esempio al mondo intero. La convivenza esemplare della popolazione al 95% musulmana e al 5% cristiana costituisce i fondamenti della stabilità politico-sociale di questo paese: “È un dono raro”.

È un accordo secolare e una coabitazione santa e senza intoppi. Il sincretismo religioso è una bella realtà che costituisce una delle garanzie della solidità sociale e politico in Senegal, paese dell’ospitalità.
Qui il buon vicinato fra cristiani e musulmani è una realtà brevettata. “È un dono veramente raro che non troviamo altrove. È ciò che fa in modo che il Senegal sia un paese equilibrato”.

La comunità musulmana coabita in pace con la minoranza cristiana. C’è un clima sereno, che favorisce i matrimoni misti interconfessionali, che sono frequenti. Uniti dalla loro cultura comune, le famiglie cristiane e musulmane cementano il dialogo interreligioso. Il Senegal è il solo paese al mondo che ha un cimitero metà musulmano e metà cristiano.
I cristiani e i musulmani sono già legati grazie alla loro cultura comune, antecedente all’importazione delle due religioni. Hanno le stesse credenze ereditate dalle pratiche animiste e dallo spirito di solidarietà molto presente in Senegal, tanto che si invitano fra di loro alle feste religiose. La celebrazione dell’īd al-fiṭr (la fine del digiuno in Senegal) è celebrata allo stesso modo dell’Assunzione. Anche la poligamia, largamente diffusa e accettata dai musulmani senegalesi, si ritrova a casa dei cristiani. “Certi cristiani sposano più donne, ma ne dichiarano solo una alla loro parrocchia”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Albireon – Effemeridi

Il gruppo ha usato vari registri del folk per esprimersi, e qui arriva alla forma per ora più alta del loro dark folk in italiano, dalle tenebre le luci, per aspera ad Albireon.

Splitter Records

Splitter Records

Splitter Records, Segnaliamo l’esistenza di questa meravigliosa etichetta di Lipsia che sembra promettere chicche a rotazione continua.

Klasse Kriminale - Belin, dei Pazzi

Klasse Kriminale Belin, dei Pazzi

Marco Balestrino è una fucina di idee, lui vive, pensa e agisce sempre in base alle sue passioni; è un puro ed i Klasse Kriminale sono il suo credo in qualsiasi momento della sua vita.