iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

La Coabitazione Pacifica Fra Musulmani E Cristiani è La Forza Del Senegal

Nel momento in cui noi osserviamo una guerra fra cristiani e musulmani in molti paesi, la popolazione senegalese dà l’esempio al mondo intero.

La Coabitazione Pacifica Fra Musulmani E Cristiani è La Forza Del Senegal

I matrimoni fra cristiani e musulmani rendono ancora più solida la coabitazione religiosa in Senegal. Nel momento in cui noi osserviamo una guerra fra cristiani e musulmani in molti paesi, la popolazione senegalese dà l’esempio al mondo intero. La convivenza esemplare della popolazione al 95% musulmana e al 5% cristiana costituisce i fondamenti della stabilità politico-sociale di questo paese: “È un dono raro”.

È un accordo secolare e una coabitazione santa e senza intoppi. Il sincretismo religioso è una bella realtà che costituisce una delle garanzie della solidità sociale e politico in Senegal, paese dell’ospitalità.
Qui il buon vicinato fra cristiani e musulmani è una realtà brevettata. “È un dono veramente raro che non troviamo altrove. È ciò che fa in modo che il Senegal sia un paese equilibrato”.

La comunità musulmana coabita in pace con la minoranza cristiana. C’è un clima sereno, che favorisce i matrimoni misti interconfessionali, che sono frequenti. Uniti dalla loro cultura comune, le famiglie cristiane e musulmane cementano il dialogo interreligioso. Il Senegal è il solo paese al mondo che ha un cimitero metà musulmano e metà cristiano.
I cristiani e i musulmani sono già legati grazie alla loro cultura comune, antecedente all’importazione delle due religioni. Hanno le stesse credenze ereditate dalle pratiche animiste e dallo spirito di solidarietà molto presente in Senegal, tanto che si invitano fra di loro alle feste religiose. La celebrazione dell’īd al-fiṭr (la fine del digiuno in Senegal) è celebrata allo stesso modo dell’Assunzione. Anche la poligamia, largamente diffusa e accettata dai musulmani senegalesi, si ritrova a casa dei cristiani. “Certi cristiani sposano più donne, ma ne dichiarano solo una alla loro parrocchia”.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Karate, a ottobre il nuovo album

Dopo aver ripreso l’attività dal vivo nel 2022 – rompendo uno scioglimento durato diciassette anni – con un tour mondiale che li ha portati a suonare anche in Italia, i Karate quest’anno ufficializzano a tutti gli effetti la loro reunion, annunciando l’uscita di un nuovo

Ghost – Rite here rite now

Ghost Rite here rite now: un’esperienza da fare, un rito che dice molto dei nostri tempi, un vero e proprio gruppo teatrale.

JACK WHITE – NO NAME ALBUM

JACK WHITE: nuovo album (il suo sesto complessivo) all’insaputa degli stessi collaboratori-dipendenti che lavorano per lui alla Third Man Records