“Storie del West” è un’antologia scaricabile gratuitamente in formato PDF, scritta da autori tutti nostrani, selezionati tramite un contest lanciato da www.farwest.it, la più importante community sull’argomento in lingua italiana, che già in passato ha realizzato ebook gratuiti di ottima fattura come “Storie del West 1” e 2 o il “Dizionario dei Film Western”, che hanno avuto migliaia e migliaia di download.
I racconti vincitori del contest sono stati pubblicati sia online nell’apposita sezione di Farwest.it sia appunto in un ebook scaricabile gratuitamente a partire dal 25 dicembre 2010.
Gli autori selezionati sono Luca Barbieri, Maurizio Biagini, Patrizia Birtolo, Silvio Brovarone, Claudio Collu, Nicola Corticelli, Luigi Costa, Lorenzo De Luca, Gualtiero Fabbri, Giovanni Faraone, Giampaolo Galli, Ferruccio Gianola, Livio Grispi, Matteo Mancini, Enzo Milano, Mario Raciti, Domenico Rizzi, Stefano Serafin, Alessandro Tassini, Michele Tetro, Salvatore Tofano e Jessica Zanchetta.
La numerosa partecipazione da parte di scrittori già noti o semplici appassionati ha reso difficile il lavoro di cernita dei racconti, che hanno affrontato ogni aspetto del west in ogni ottica possibile. Nei racconti troviamo il west duro e violento, ma anche quello selvaggio dell’estrema frontiera, quello dei bianchi e quello del popolo rosso, quello dei cittadini e quello dei pionieri, quello polveroso e assolato e quello innevato o ricco di foreste. C’è ampio spazio anche per il west romantico e sognante.
Con oltre 300 pagine, una ventina di scrittori, l’introduzione di Sergio Mura e la bella veste grafica curata da Mario Raciti, Storie del West è un’iniziativa davvero interessante e meritoria nell’ambito della nascente editoria digitale, divulgativa e gratuita.
Per avere una copia di “STORIE del WEST, Racconti” e della copertina, è sufficiente cliccare su http://waww.farwest.it//varie/STORIE.del.WEST-Racconti.2010.zip. Nell’archivio è compresa anche la copertina completa per permettere a chi lo desidera di farsi stampare in tipografia il proprio volume.