Gazebo Penguins / Johnny Mox – Santamassenza

Uno split fantastico e molto naturale, quasi fossero due lati diversi dello stesso gruppo di musicisti.

Gazebo Penguins / Johnny Mox – Santamassenza

Santa Massenza è sia un santa che un paesino del Trentino, con trecento abitanti e cinque distillerie di grappa.

Santamassenza è soprattutto lo split fra degli amici, con due brani per i Gazebo e tre per Johhny Mox.
I Gazebo Penguins sono uno dei migliori gruppi italiani di hardcore, nel senso non tanto di suono, quanto di sincerità e di urgenza nel dire e nel comunicare; Johnny Mox invece è un saggio pazzo che canta gospel e cerca di intermediare per la salvezza di anime peccatrici.
L’amicizia risale ad un concerto dei Nurse!Nurse!Nurse!, il precedente gruppo di Johnny, culminato poi nell’invito a Mox di suonare nella data inaugurale del tour di “Raudo” e poi nella presenza dei Gazebo nel suo nuovo disco.
Cementati dal comune sentire queste due entità sono accomunate anche dalla creatività fuori dal comune che hanno e nel mettere insieme piani diversi della visione dell’esistenza.
I Gazebo propongono due brani inediti, con la seconda chitarra, come si è già visto durante le ultime trenta date del Raudo Tour.
Rimane una certa distorsione, ma il nuovo corso dei Gazebo va verso una grande dolcezza, unita ad un melanconico disagio che li rendono davvero grandi.
Johnny è invece un viaggio per casse di legno che accoglieranno cadaveri nel deserto, ricerca di redenzioni alcoliche e salvezze che sono peggio della dannazione.
Lo stile è molto particolare, qualcosa di diverso dalle solite one man band. Nel libretto vi sono anche due racconti, scritto uno da Capra dei Penguins e l’altro da Johnny Mox ; entrambi hanno in comune dei riferimenti alla grappa e alla vendemmia e il fatto di essere veri racconti di vita vissuta.
Uno split fantastico e molto naturale, quasi fossero due lati diversi dello stesso gruppo di musicisti.

Tracklist:
1 Gazebo Penguins – Riposa in piedi
2 Gazebo Penguins – Aspetteremo
3 Johnny Mox – Only those who can leave behind everything they’ve ever believed in can hope to escape
4 Johhny Mox – Hollow prayers
5 Johhny Mox – Oh Reverend

Line-up:
Andrea Sologni (Sollo)
Pietro Cottafavi (Petev)
Gabriele Malavasi (Capra)
Johnny Mox

GAZEBO PENGUINS – Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

Related Posts

THEE HEADCOATS – IRREGULARIS (THE GREAT HIATUS)

Neanche il tempo di recensire l’album-raccolta “Failure not success” (pubblicato col moniker Wild Billy Childish & CTMF) che arriva subito un altro Lp, nel 2023, firmato dallo stacanovista inglese Billy Childish, poliedrico menestrello di culto, che per questa release ha riesumato gli Headcoats, che tornano

I miserabili di Ladj Ly

I miserabili di Ladj Ly

Dedicato a chi è d’accordo con la frase di Hugo che chiude la pellicola: “Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori”.

Death Mantra For Lazarus – DMFL

Sussurri musicali dettati da una grande tecnica musicale accompagnata da una capacità compositiva superiore, per un lavoro tutto da ascoltare, scoprire ed amare, per chi ama immergersi nella dolce tempesta dei Death Mantra For Lazarus.

AA VV – BOMB YOUR BRAIN Vol. 2

Secondo capitolo per la compilation “Bomb Your Brain“, ancora una volta concepita e pubblicata, sempre in cinquecento copie, dalla piccola e coraggiosa etichetta indipendente francese Pigmé Records. Stessa formula del primo volume, una succosa e urticante raccolta (a questo giro con la didascalia che recita: