FREE SHOTS

FREE SHOTS 1 Iyezine.com

Pubblicato il

Scritto da

Per tutti i genovesi i Free Shots significano festa, sorrisi e ritmo. E’ davvero difficile rimanere indifferenti di fronte a questo tornado di emozioni in salsa swing, e tutta questa introduzione per dirvi che siano fans sfegatati di questo gruppo e che l’intervista non è un’intervista canonica ma un piccolo omaggio da parte nostra a chi fa musica con passione, voglia e divertimento come i Free Shots, amati da metallari, clubbers e pescivendoli.

Come nasce il gruppo ?

Il gruppo nasce proprio da quella voglia di divertirsi e divertire giocando con la musica, dando nuovi colori a grandi hit che diventano quasi irriconoscibili ma altrettanto coinvolgenti e piacevoli, fino ad arrivare a brani originali scritti con quegli stessi richiami vintage e mixati al pop dei giorni nostri.

Perchè avete scelto lo swing come linguaggio musicale ?

E’ stato quasi più lo swing a scegliere noi. La curiosità, l’interesse e la passione sono cresciuti sera dopo sera, ad ogni prova in saletta, e in ogni concerto quando la risposta del pubblico, brano dopo brano, ci faceva capire che era la strada giusta. Lo swing porta con se un atmosfera leggera in cui non puoi non sentire la voglia di ballare, così, senza pensieri. E poi lo stile è affascinante, permette di giocare anche con l’immagine: papillon, bretelle, cappelli, gonne a ruota, frange, lustrini..

Ci potete parlare dei bellissimi Swing Circus che organizzate?

Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a portare a Genova una festa che già da diversi anni faceva divertire migliaia di persone a Torino.

Swing Circus è una festa fatta per ballare e scatenarsi in un’atmosfera diversa, vintage, colorata da giochi di luci, giocolieri, acrobati,con la carica dell’elettroswing e tutto quello che gli ruota intorno. Senza dimenticare la musica live, che da tutta un’altra energia, con protagonisti ospiti internazionali (Swignrowers, Jenova Collective, Smokey Joe & the kid..) e l’imperdibile Photoset dove farsi immortalare in ambientazioni sempre nuove tra gli oggetti più bizzarri.

Una volta vi ho visto in concerto ed avete un gran pubblico, un clima di vera festa…

E’ proprio così, e siamo noi i primi a non poterne fare a meno! E’ la cosa più bella vedere il pubblico ballare e divertirsi con te e con la tua musica!

Cosa è Genova per voi, e come entra nella vostra musica ?

Genova è casa, sono le nostre radici, e custodisce una tradizione e una storia musicale di cui siamo molto orgogliosi, a cui ovviamente guardiamo con grande passione e ammirazione.

La musica può ancora portare gioia alla gente ?
Assolutamente sì! E per fortuna che c’è! Venire a un nostro concerto per credere!

Come nascono le vostre canzoni ?

Hanno tutte una storia diversa.. C’è il brano che nasce direttamente dai pensieri e dalla chitarra del nostro Guglielmo, e quello invece che parte con un riff di pianoforte in sala prove e poi diventa un pezzo electroswing composto a dieci mani. Altre canzoni, con testi più profondi e impegnati nascono dalle nostre esperienze, quello che sentiamo e osserviamo ogni giorno.

Una curiosità…i vostri gusti musicali ?

Siamo cinque belle teste, ognuno con un percorso musicale diverso e così anche i gusti sono diversi. C’è chi porta la sua anima rock, chi lo spirito blues, chi le atmosfere balcaniche e chi il pop più commerciale. E’ bello mixare tutto nella nostra cornice modern swing.

Progetti futuri ?

Un nuovo disco, perchè no! E poi ancora concerti e festival!

Grazie mille.

Grazie a voi!!

Video :

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.