iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Darkstar – North

Darkstar - North: Una proposta davvero molto interessante quella del trio inglese Darkstar, in bilico tra monsignor William Bevan (in arte...

Darkstar – North

Una proposta davvero molto interessante quella del trio inglese Darkstar, in bilico tra monsignor William Bevan (in arte Burial) e una punta di quell’elettronica eclettica dei Radiohead, un breve retrogusto ambient-techno, tutto ciò in una atmosfera intrigante, malinconica e anche un po’ stralunata, molto vicina a quella del pop ipnagogico, certo con un po’ più di bassi…

Riassumendo brevemente le tracce, in primo piano troviamo il pezzaccio Gold che sa avvolgere e coinvolgere con le sue cadenze di piano e vocals, subito dopo una sorta di intro, In The Wings, che rimanda quasi al classicismo moderno. Si passa poi ad un sentore di synth-pop con Deadness. Il disco è poi un susseguirsi di melodie e voci ipnotiche con ritmi più o meno dancefloors, come la bellissima Aidy’s Girl Is a Computer.
A mio parere questo disco rappresenta bene la nuova via da percorrere per un genere come il dubstep (ormai si dice già post-dubstep) che sembrava rischiare un troppo rapido esaurimento di benzina, ma che in realtà ha ancora molto da esplorare e molto da dire, se riesce ad assumere forme disparate.
Come nei casi di Burial, Mount Kimbie, Desolate, Scuba e Clubroot si cerca di tracciare un percorso che mira meno ai dancefloors e più ad una nuova estetica della musica dub/dubstep ed elettronica in generale; qui però di nuovo c’è che si svolta marcatamente verso il pop, senza però smettere di strizzare l’occhio a quelle melodie un po’ cupe tipiche del nuovo orientamento post-dubstep.
un disco questo che sembra nascere proprio dalla volontà di esplorare le potenzialità offerte dalla commistione delle “scoperte” del filone dubstep meno violento, con un bel po’ di influssi di cultura musicale degli anni zero.
Hyperdub fa un’altra volta centro dunque, ma stavolta con ritmi e melodie che non ti aspetti, i Darkstar fanno centro e si propongono come una nuova voce che speriamo non si esaurisca in fretta, ma si amplifichi portando nuove idee.

Voto 8/10

- Darkstar - North

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Tricky – Ununiform

Il ritorno di Tricky è un convincente ripercorrere i suoi passi, tra il buon vecchio Trip-Hop ancora in grande spolvero, la via dell’Elettropop e la scoperta del Rap russo, ottime collaborazioni per un disco che sembra segnare un cambio di rotta in ripresa per una delle pietre miliari del suono di Bristol

Speciale Electropark Festival 2017

Speciale Electropark Festival 2017: Electropark Festival è uno degli eventi musicali, e non solo, più innovativi e particolari che la città di Genova possa …

Live Report: Swans @ Magnolia, 03/08/17

uno non può andare a sentire Michael Gira e i Swans pensando di andare a un concerto rock, dovrebbe piuttosto pensare di andare a provare un’esperienza sonora suggestiva.