iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Be Nothing – Be All The Nothing You Can Be

Be Nothing – Be All The Nothing You Can Be


O il Post Punk lo fai come i Chameleons (vedi Fountaines D.C.) o lo fai come era inteso essere in forma primigenia:

un’evoluzione del Punk Rock e cattiva tanto quanto.

I Be Nothing non vogliono piacerti e, nel loro intento, riesumano un linguaggio disperso in vecchi cataloghi della alternative tentacles: No Means No, Victim’s Family, Butthole Surfers

il post punk qui è inteso come un qualcosa che, appunto, viene non semplicemente dopo il punk ma si pone come una tra le possibili evoluzioni del genere, seguendone le traiettorie più ostili e cruente.

Suono secco, pezzi brevi, piccoli incubi monomaniacali che si riversano in un calderone dove un liquido schizofrenico non smette mai di agitarsi e di ustionare qualora si volesse immergervi la mano.

Riemergono piccoli frammenti di Punk Rock e di Noise, si mescolano, fanno pensare prima ad un gruppo, poi ad un altro, poi ad un altro ancora e, infine, solo esclusivamente ai Be Nothing: peculiarità del gruppo è senz’altro la capacità di saltare da una dimensione ad un’ altra senza perdere la propria integrità, riescono, cioè, a mantenere la loro personalità (forte, inscalfibile e, proprio per questo, unica) senza mai scadere nell’ ovvietà di un “troppa roba in troppo poco tempo”.

I riferimenti ci sono e ,ci mancherebbe, sono pure riconoscibilissimi ma i Be Nothing sanno come mascherarli o, meglio detto, modellarli per renderli indossabili solo da loro stessi.

Si cuciono addosso quarant’anni di musica underground americana e se ne fanno carico, ci mettono davvero la faccia, la passione, l’impatto e ne escono ordinati pur mantenendo il caos, rimangono scrupolosi pur facendo guidare la loro ricerca sonora dal disordine.

In tutto questo quello che rimane è un disco divertente e stimolante (cose non da poco in un’ epoca così grigia e priva di slanci), capace di fare ballare come anche di gridare, arrabbiarsi e rimanere inquieti ed inquietanti.

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Swanz The Lonely Cat – Swanz The Lonely Cat’s Macbeth 2024

Swanz The Lonely Cat’s Macbeth by EEEE In genere siamo un po’ tutti usi ad ascoltare musica che narra di un potere che si abbatte sul popolo scendendo impietoso dagli alti vertici. Siamo abituati a sentirne parlare come un qualcosa di subíto, sofferto in quanto

Angel Face

Angel Face: gruppo che vanta Fifi, ex Teengenerate, in formazione, viene proprio spontaneo ripensare a quei giorni fatti di incomprensioni, incapacità di uniformarsi ad un modello poco chiaro anche a chi te lo imponeva

Alessandro Adelio Rossi “Òpare”, 2023-DDDD Records

Alessandro Adelio Rossi – Òpare

Alessandro Adelio Rossi – Òpare: Un’esperienza sonica dove i sensi si perdono all’ interno di stanze vuote, messaggi provenienti da altre dimensioni ed altri universi