ARCANA 13

ARCANA 13

iye Come nasce il disco ?

(A.Burdisso) Il disco nasce dopo un processo compositivo piuttosto vario durato circa 2 anni. La band è nata principalmente per divertimento e la passione comune per l’occult rock e il doom degli anni ’70; tutte le decisioni, gli obbiettivi, ecc., sono maturati via via nel tempo, da subito ci siamo resi conto che il feeling e le alchimie musicali tra noi erano ottime e dalle jam stavano venendo ottimi riff e ottime idee.
Poi, essendo tutti e quattro patiti dei vecchi horror italiani di culto e conseguentemente degli artisti che ne hanno scritto le colonne sonore, abbiamo cominciato a jammare sulle proiezioni dei film e su qualche pezzo dei Goblin, finché non abbiamo tirato fuori una nostra versione del tema di Suspiria. Da qui abbiamo avuto tutto molto più chiaro, abbiamo sviluppato una nostra chiara identità ed abbiamo iniziato a sviluppare in modo definitivo tutti gli elementi che compongono Danza Macabra.

iye In cosa vi sentite differenti dagli altri gruppi ?

Come dicevo poc’anzi credo che la nostra peculiarità e diversità principale sia la proposta, sonora ma anche visiva, che va di pari passo sia nell’immaginario dei testi, ispirati ognuno ad una particolare pellicola sia nei nostri live show. A nostro parere un’esperienza incredibile ma allo stesso tempo terrorizzante a 360 gradi.

iye Quali sono le vostre influenze ?

Le nostre influenze riguardano soprattutto l’Occult Rock/Doom di matrice sia britannica che statunitense, come Black Sabbath, Pentagram, Blue Oyster Cult ecc, ma essendo legati ad un immaginario anche cinematografico siamo molto ispirati anche da artisti come Goblin, Fabio Frizzi, John Carpenter e altri.

iye Farete dei concerti ?

Ci consideriamo principalmente una live band, i live sono la dimensione che ci diverte di più e il motivo principale per cui abbiamo registrato il disco e messo in piedi l’intero progetto Arcana 13.
Abbiamo proprio in queste settimane iniziato a presentare l’album in giro per l’Italia, cercando di “selezionare” il più possibile le location in modo che possano ospitare al meglio il tipo di show che abbiamo in mente; abbiamo fatto il Release Party dell’album al Bronson di Ravenna, sfruttando la “data di casa” come banco di prova. Abbiamo avuto un feedback del pubblico (tra l’altro molto vario nella sua estrazione culturale) anche superiore alle aspettative e replicheremo il tutto a Bologna, Milano e Rimini nelle prossime settimane. Ovviamente il nostro obiettivo è crescere come band per poter suonare sempre di più in Italia ma anche in Europa.

iye Consigliate un libro da leggere ascoltando il vostro disco…

Siamo più cinefili che esperti lettori onestamente, permettimi di consigliare l’ascolto di Danza Macabra visionando uno dei vari capolavori del Maestro Lucio Fulci, come per esempio “L’Aldilà” oppure qualcosa come “Inferno” o “Suspiria” di Dario Argento.

iye Progetti futuri ?

Suonare! Promuovere il disco ovunque sia possibile, poi, nel futuro prossimo, un altro disco immagino … vedremo!

Arcana13-Band1

5 Condivisioni
Massimo Argo
Massimo Argo
[email protected]
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.