iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Abaton & Viscera/// – Diade(ms)

Un buon viatico per le prossime uscite di queste due ottime band italiane

Un altro pregevole 7” è quello che ci viene proposto da un pool di etichette e che vede all’opera due interessanti realtà italiane quali gli Abaton e i Viscera///.

La particolarità di questa uscita è il fatto che, tecnicamente, non la si potrebbe definire neppure uno split album, vista la realizzazione dei brani da parte di due line-up miste.
Al di là delle peculiarità di ciascun gruppo (più orientati allo sludge gli Abaton e maggiormente spostati su lidi post-harcore i Viscera///), non a caso le due tracce si rivelano piuttosto contigue a livello stilistico, anche se Special Needs mostra passaggi melodici più accentuati all’interno di ritmiche rallentate, mentre in Pandemic prevalgono una certa tensione drammatica ed una vena più estrema: su entrambe, comunque, aleggia piacevolmente in qualche passaggio lo spirito dei Forgotten Tomb più ispirati e, in ogni caso, questo connubio pare aver fornito risultati tutt’altro che trascurabili, tanto che al termine di questa decina di minuti abbondanti di musica, l’unico rammarico è che appunto non ci sia la possibilità di ascoltarne almeno altrettanti.
Un buon viatico per le prossima uscite di queste due band, anche se poi, prese singolarmente, è possibile che le sonorità differiscano non poco rispetto a quanto mostrato in questo ottimo Diade(ms).

Tracklist:
1.Special Needs
2.Pandemic

Line-up:

Side A – Special Needs
Mike B. (Viscera///) – Vocals, guitars & lyrics
Cardinal mds. (Viscera///) – Drums
Silvio Sassi (Abaton) – Vocals
Marco Burbassi (Abaton) – Guitars
Riccardo Petrini (Abaton) – Bass

Side B – Pandemic
Marco Burbassi (Abaton) – Guitars
Damiano Rogai (Abaton) – Drums
Silvio Sassi (Abaton) – Vocals & lyrics
Mike B. (Viscera///) – Vocals & guitars
G.C. (Viscera///) – Bass

ABATON – Facewbook

VISCERA/// – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Treni ad Altra Velocità – Intervista con Fabio Bertino

Una conversazione con Fabio Bertino, autore in tempi recenti di due libri in cui racconta le proprie esperienze di viaggio lungo il nostro paese, percorrendo linee secondarie o utilizzando per gli spostamenti solo i più “lenti” treni regionali.

Amarok – Resilience

La cifra compositiva degli Amarok è piuttosto personale in quanto, rispetto al più canonico sludge doom, la band californiana non teme di rallentare i ritmi fino a sfiorare un’asfissia scongiurata dal mood atmosferico e melodico che pervade buona parte di un lavoro riuscito come Resilience.

Abysskvlt – mDzod Rum

Gli Abysskvlt, con mDzod Rum, propongono un’opera di grande spessore, sia dal punto di vista spirituale che strettamente musicale, ma non si può nascondere che tali sonorità siano principalmente rivolte a chi possiede un’indole incline alla meditazione.

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP