iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Pedoni A Destra

Pedoni A Destra: Anche questo è l'uomo. Un uomo piccolo, spaventato, vile, che con un gesto stupido reitera l'orrore che l'uomo ha genera...

Anche questo è l’uomo. Un uomo piccolo, spaventato, vile, che con un gesto stupido reitera l’orrore che l’uomo ha generato in secoli di violenza, ignoranza e potere su altre terre e altri esseri umani che ha inferiorizzato, maltrattato, umiliato, pensando di essere nel giusto, pensando che la vita di un essere umano potesse avere più significato rispetto alla vita di un altro essere umano.

E questa operazione, non ingenua, si è spinta anche oltre, mettendo in discussione l’appartenenza al genere umano dell’altro. Anche questo è l’uomo, colonizzatore, soldato, milizia di una ideologia di morte e ricchezze materiali da possedere.

Anche questo è l’uomo, divertito dal suo gesto di esporre un messaggio razzista nel centro di una piccola città occidentale. Un uomo piccolo, spaventato, vile, che si porta ancora addosso la presunzione di essere superiore e la colpa di essere un abusante culturale, un carnefice, un soldato obbediente a identità inventate e illegittime.

L’Africa è la culla dell’umanità. Le migrazioni esistono da quando abbiamo percorso il primo passo sulla terra. Per nutrirci, per avere una possibilità di vita, per sopravvivere. Non è stato un gesto divertente piccolo uomo.

Ci hai ricordato che non abbiamo dignità, rispetto, amore per la vita, che la speranza di un’evoluzione culturale e sociale sia ancora lontana dal realizzarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Frontiere Sonore – PUNTATA 08

Ascoltiamo: Daniel Barwick, Planet Hunter, Gualdi & Nobis, Trash Pillow, Kevin Seddiki, Jagged City, Nomadic Kolektiv, Beta Voids, Roberto Cacciapaglia, The Rêve Orchestra

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Tribeqa - Sumu

Tribeqa – Sumu

“Sumu” è allegria contagiosa, una medicina della felicità distribuita dai Tribeqa per farci guarire dal grigio dell’inverno.