Vessels – Dilate

Vessels – Dilate 1 - fanzine

Vessels – Dilate

Gli inglesi Vessels, formazione a cinque composta da Lee J. Malcolm, Martin Teff, Peter Wright, Tim Mitchell e Tom Evans, ritornano sulle scene con gli otto brani di Dilate. Il nuovo lavoro, in uscita per Bias Records, si discosta in maniera significativa dalla loro precedente discografia, tuffandosi in ipnotiche sonorità elettroniche/post rock.

L’incalzare, sempre più centrale, di Vertical, tiene incollati per tutta la sua durata, conquistando con i leggeri mondi sonori che sopra di essa si creano (merito dei synth), mentre il ritmato avvolgere di Elliptic, circondando con il suo sound vivace e dalle tinte più luminose (fatto di intriganti crescendo), lascia che a seguire sia il morbido sognare di Echo In (sulla sua schiena prendono vita pacifiche costellazioni).
Il pop delicato e ammiccante di As You Are, impreziosito dal dolce cantato femminile, scorre raffinata e fresca allo stesso tempo, introducendo le ampie distese sonore della spaziale e trascinante Attica.
On Monos, invece, ritornando su territori pop/dance, scalda con la sua anima solare ed estiva, aprendo all’espandersi senza fine di Glass Lake e al chiudere carico di energia e luminosità di On Your Own Ten Toes.

Con questo nuovo lavoro i Vessels cambiano rotta in maniera chiara e netta. Gli otto pezzi di Dilate ci trasportano, senza tanti giri di parole, in un affascinante mondo dove ad aver la meglio è sempre l’elettronica. Gli ampi pezzi strumentali sono la colonna portante del tutto, grazie alla loro carica evocativa e coinvolgente, ma anche i due pezzi cantati (più riconducibili al pop) si fanno spazio e non passano inosservati. Un ritorno che lascia un po’ spiazzati ma che convince. Una buona base per partire per nuove avventure.

Tracklist:
01. Vertical
02. Elliptic
03. Echo In
04. As You Are
05. Attica
06. On Monos
07. Glass Lake
08. On Your Own Ten Toes

Line-up:
Lee J. Malcolm
Martin Teff
Peter Wright
Tim Mitchell
Tom Evans

VESSELS – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.