Spin Marvel – Infolding

Spin Marvel – Infolding 1 - fanzine

Spin Marvel – Infolding

Gli Spin Marvel, formazione composta da Martin France, Terje Evensen e Tim Harries, ritornano, per la prima volta su Rare Noise Records, con il loro terzo disco lungo. Ad accompagnarli in questo nuovo viaggio, chiamato Infolding e composto da sei brani a metà tra free jazz, elettronica e ambient, troviamo il noto trombettista Nils Petter Molvaer e, nell’ultimo pezzo della raccolta, il batterista Emre Ramazanoglu.

Il rarefatto riverberare di Canonical, reso caldo e assolato dalle divagazioni di tromba (accompagnate nella seconda parte dall’elaborato intrico generato dai restanti strumenti), apre al dilatato e onirico blues prodotto dalle note della desertica Tuesday’s Blues.
Il complicarsi (lento ma inesorabile) di Two Hill Town, invece, giocato prevalentemente su batteria e tromba (con elettronica e basso alle spalle), introduce l’arida desolazione della pacata Leap Second.
L’ancor più ampia Same Hand Swiss Double Pug, infine, con i suoi sedici minuti di durata, affonda in una ramificata tempesta ritmica (entro cui gli altri strumenti cercano di orientarsi e trovare la retta via), lasciando che a chiudere sia l’oscuro esotismo di Minus Two.

Il nuovo disco degli Spin Marvel, facendo della tromba, dell’elettronica e delle atmosfere ambient i suoi fari guida, dà vita a sei caldi e affascinanti capitoli sonori. C’è forse la possibilità di inciampare in un leggero senso di monotonia, ma il fascino e l’interesse che questo album è in grado di generare resta comunque notevole. Un gradito ritorno.

Tracklist:
01. Canonical
02. Tuesday’s Blues
03. Two Hill Town
04. Leap Second
05. Same Hand Swiss Double Pug
06. Minus Two

Line-up:
Martin France
Terje Evensen
Tim Harries
Nils Petter Molvaer
Emre Ramazanoglu

SPINMARVEL – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.