iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Giorgia Del Mese – Di Cosa Parliamo

Passati ormai due anni dal precedente “Sto Bene”, Giorgia Del Mese, promettente cantautrice che ha partecipato alla compilation “La Leva Cantautorale Degli Anni Zero” e che ha vinto un Premio Bindi come miglior interpretazione (2010), ritorna con i dieci brani di questo secondo Di Cosa Parliamo. Il nuovo lavoro, creato insieme ad Andrea Franchi, si muove su sonorità pop/new wave e vede la presenza di musicisti quali Alberto Mariotti, Fausto Mesolella, Alessio Lega e Paolo Benvegnù.

Pochi secondi di elettronica danno il via alle chitarre decise e all’animo teso di Stanchi (a suonare c’è anche Alberto Mariotti), mentre il pianoforte di La Mia Nuova Casa, su cui prendono vita ritornelli densi di emotività, apre al malessere esistenziale di Alla Rovescia.
Meglio Di Te, più incentrata sulla componente ritmica, piazza una serie di colpi ben assestati, lasciando che a seguire sia il delicato scorrere di Agosto (con la cantautrice ci sono anche Fausto Mesolella e Alessio Lega) e il riflettere interrogatorio di Di Cosa Parliamo. Spengo, ben più difficile da digerire (struttura spigolosa, accenni rap poco convincenti), sembra il primo di una serie di passi falsi, ma così non è e già la successiva Il Bene torna a colpire con il suo delicato animo pop.
Vabbè, infine, tra strofe ondeggianti e ritornelli veloci, cede spazio all’intenso concludere di Imprescindibili (cantata insieme a Paolo Benvegnù).

Giorgia Del Mese, mescolando pop, cantautorato ed echi new wave, mette insieme un secondo album che ben conferma il potenziale dell’artista. Di Cosa Parliamo e il suo animo scuro e tormentato, si concede ben poche sbavature e molti momenti alti. Un album che merita molti ascolti.

Tracklist:
01. Stanchi
02. La Mia Nuova Casa
03. Alla Rovescia
04. Meglio Di Te
05. Agosto
06. Di Cosa Parliamo
07. Spengo
08. Il Bene
09. Vabbè
10. Imprescindibili

Line-up:
Giorgia Del Mese
Andrea Franchi

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP