iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Enola – The Light From Below

Un buon disco, molto vario: chissà come si comporteranno nella prova più difficile di un album intero e quale connotazione gli daranno.

Mi piacciono le chitarre che suonano un po’ malate; proprio così incomincia questo primo EP dei francesi Enola, con la title track The Light From Below costruita in crescendo e che alterna momenti di cantato pesante e sofferente a voce più tranquilla, quasi parlata.

A Pilot parte con dilatate sonorità post hardcore per poi esplodere in un vortice più caotico, rabbioso e nevrotico, mentre a metà del disco The Door rallenta i toni con una chitarra dolcemente pizzicata e una batteria dai suoni attutiti. Ma è solo l’intro perché, sempre con estrema gentilezza, esplode nuovamente la potenza, a confermare l’alternanza tra ritmi tranquilli e riff più solidi.
Desolated Landscape invece non lascia scampo: si parte subito a cannone, e la cosa non dispiace affatto. Sono solo 4:18 minuti, la canzone più corta di questo EP, ma bastano per la sua struttura più articolata.
Si conclude il viaggio con un altro viaggio, The Fog: voce malinconica, a tratti straziante, atmosfere cupe e sonorità che mi ricordano un sacco i Converge, per quella che secondo me è la canzone più bella del disco.
Più di 11 minuti, mescolati opportunamente in modo da non renderla mai noiosa, con pause decisamente di effetto e ritmi in crescendo.
Nel complesso un buon disco, molto vario: chissà come si comporteranno nella prova più difficile di un album intero e quale connotazione gli daranno. Li aspettiamo.

Tracklist :
1.The Light From Below
2.A Pilot
3.The Door
4.Desolated Landscapes
5.Fog

Line-up :
Thomas – voce
Mitch – basso
Arnaud – chitarra
Seb – batteria
Steph – chitarra

ENOLA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

La Memoria Del Lago di Rosa Teruzzi

La Memoria Del Lago Di Rosa Teruzzi

In questa nuova avventura le ormai note Miss Marple del Giambellino si ritroveranno a risolvere un mistero che le coinvolge direttamente, trattandosi della prematura scomparsa

RIMANI IN CONTATTO

CANALE TELEGRAM
GRUPPO WHATSUP